Come coltivare una pianta di rosmarino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il rosmarino può essere considerato un antidepressivo naturale, infatti alcuni studi hanno dimostrato la presenza, nella pianta, di un'essenza che stimola la sintesi della serotonina (il neurotrasmettitore del benessere) e che risulta un ottimo rimedio, per combattere stati depressivi. Ma le virtù di questa pianta non finiscono qui. Oltre al suo uso in cucina come pianta aromatica, essa ha proprietà stimolanti dell'appetito e delle funzioni digestive, inoltre, è utile per il sistema nervoso, il fegato e la cistifellea. Penso che questi siano dei buoni motivi per coltivare a casa un pianta di rosmarino, da tenere in giardino, oppure anche in un vaso sul davanzale. Se cercate ulteriori informazioni su come coltivare una pianta di rosmarino allora seguite attentamente i vari passi di questa esauriente guida.

27

Occorrente

  • Un rametto di rosmarino
37

Il rosmarino generalmente si moltiplica per talea, quindi per ottenere una nuova pianta l'operazione da seguire in Primavera è piuttosto semplice: taglia, da una pianta già piuttosto grande e rigogliosa (preferibilmente dalla base), un rametto non troppo lungo, intorno ai 15 cm. Poi, elimina le foglie dalla base del rametto per circa 5 cm, e piantalo in un vaso di piccole dimensioni, magari in terracotta, contenente un misto di torba e sabbia. Fai attenzione al fatto che il rosmarino predilige terreni leggeri e alcalini, ed è 'allergico' all'acqua stagnante.

47

La pianta dovrà essere esposta in una delle zone del balcone più soleggiate possibile, in una posizione al riparo dai venti freddi, in quanto potrebbero disturbare la pianta. Occorre Irrigala in modo piuttosto sporadico, e senza mai esagerare nelle quantità; generalmente l'intervallo di tempo tra un'annaffiatura e un'altra deve essere almeno di tre giorni (in inverno anche un poco di più). Quando vedrai le radici spuntare dal fondo del vaso è sicuramente tempo di trapiantare la pianta, e di trasferirla in un vaso più grande, considerando che il rosmarino può raggiungere anche i tre metri di altezza.

Continua la lettura
57

Travasa la tua pianta in settembre, usando terra miscelata a sabbia e avendo cura di disporre dei ciottoli sul fondo per ottenere un buon drenaggio. Il rosmarino non necessita di molti elementi nutritivi; durante i mesi primaverili è sufficiente aggiungere all'acqua un po' di concime per piante verdi. Infine, in primavera, ricorda di spuntarne i rami principali, per conferire alla pianta il tipico aspetto a cespuglio, ed evitare una crescita eccessiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non concimare la pianta appena travasata (aspetta circa un mese prima di farlo)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Moltiplicare La Pianta Di Rosmarino

Giardinaggio

Come coltivare il rosmarino in giardino

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole

Giardinaggio

Come coltivare una pianta carnivora

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come Coltivare Una Pianta Di Cordilina

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ananas

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro