Come Coltivare Una Pianta Di Tagete

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pianta di Tagete, detta anche Tagetes Patula, è una pianta originaria del Messico e dell'Arizona ed è particolarmente rustica, per cui la sua coltivazione risulta piuttosto semplice e adatta per aiuole e bordure. Appartiene alla famiglia delle Compositae e se ne conoscono circa 50 specie, fra le quali la Tagete patula che è una delle più diffuse e presenta diverse varietà. La coltivazione non è affatto complicata ma necessità di alcune tecniche specifiche.
Vediamo dunque, con questa guida, come coltivare una pianta di Tagete.

26

Occorrente

  • Vasi o aiuole
  • Terriccio
  • Pianta di Tagete
36

La pianta di Tagete, in generale, si adatta molto bene sia ai terreni compatti che a quelli sciolti e soffici. Si riproduce per seme in serra a Marzo-Aprile, o direttamente sul luogo di coltivazione a Maggio. Per la semina si consiglia invece l'impiego di un terriccio specifico.
I Tagetes amano le posizioni luminose e il sole diretto, non hanno particolari necessità idriche, anzi resistono molto bene alle siccità. Durante la fioritura, per prolungarne la durata e rendere più intenso il colore dei fiori, è invece opportuno eseguire la distribuzione settimanale di un concime liquido universale.

46

La specie Tagetes erecta ha un portamento eretto molto ramificato e può crescere fino ad 1m di altezza. Presenta foglie incise profondamente di colore verde molto intenso ed i fiori hanno i petali di colore giallo limone, di diametro di 5cm, anche se esistono numerosi ibridi che possono raggiungere i 15cm di diametro. La caratteristica dei fiori consiste nella presenza di ligule (petali molto sviluppati che crescono verso l'esterno del capolino), più o meno sfrangiate e tanto sviluppate da rappresentare tutto il fiore dando un aspetto imponente a tutta la pianta.

Continua la lettura
56

La Tagetes patula è una pianta annuale di piccole dimensioni, che non supera i 40cm di altezza. Le foglie sono disposte lungo il fusto in maniera alternata e sono profondamente incise. I fiori sono solitari, con un diametro che varia dai 4cm ai 6cm. Sono molto decorativi in quanto hanno i petali di colore giallo con le ligule gialle striate di rosso. Fiorisce dall'estate all'autunno producendo capolini semplici e solitari. Le tagetes sono piante di facile coltivazione non richiedendo cure particolari. Sono piante che sono allevate annualmente per cui al termine della fioritura, la pianta deve essere lasciata seccare. Amano il sole e pertanto devono essere trapiantate o posizionate preferibilmente in zone soleggiate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare una pianta carnivora

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come Coltivare Una Pianta Di Cordilina

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ananas

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di rosmarino

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come coltivare una pianta antibatterica come l'Areca

Giardinaggio

Come coltivare la pianta della lenticchia