Come Coltivare Una Pianta Di Viburno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pianta di Viburno detta anche Viburnum è volgarmente chiamata palla di neve, appartiene alla Famiglia delle Caprifoliaceae ed è originaria dell'Europa, America ed Asia. La pianta del viburno solitamente può arrivare a circa 10 metri di altezza mentre gli arbusti circa 5 metri. Presenta un fogliame caduco e persistente e lo caratterizza un'abbondante fioritura che ne favorisce l'aspetto decorativo. I suoi fiori sono solitamente bianchi, molto profumati che si riuniscono in mazzettini a forma di ombrello. La coltivazione della pianta di viburno richiede una zona esclusivamente soleggiata o a mezzo sole, e di un terreno che sia acido fresco. Si moltiplica con la semina per mezzo di talea, margotta ed innesto. Vediamo in questa guida come coltivare una pianta di viburno.

26

Occorrente

  • vasi grossi
  • aiuole
  • terriccio
36

Si tratta di una pianta che ama i luoghi umidi e freschi, di conseguenza per coltivarla è necessario trovare un luogo che sia prevalentemente ombreggiato. Prima di coltivarla è necessario constatare il terreno: deve essere umido ma non stagnante di acqua, come quelli argillosi. Data la sua fioritura si trova spesso in giardini ben curati e di pregio ed il periodo ideale per poterla coltivare è nella stagione primaverile.

46

Per la coltivazione è necessario eseguire una buca piuttosto larga, di circa 50 centimetri con una profondità di 25 centimetri, dove bisogna mettere un buon quantitativo di concime organico azotato. Disposta la pianta al centro è necessario assicurarsi che le radici siano disposte tutte all'interno e ricoperte con abbondante terriccio. Da questo momento in poi bisogna assicurarsi che il terreno sia costantemente umido ma non troppo bagnato. Dal periodo primaverile fino al tardo autunno l'innaffiatura dovrà essere effettuata ogni giorno di mattina presto o la sera tardi.

Continua la lettura
56

Alla ripresa vegetativa sara' opportuno concimare con il concime in polvere ripetendo l'operazione 1-2 volte, a distanza di 15 giorni l'una dall'altra. In estate, ogni tanto, sara' utile sfoltire alla base i rami del cespuglio. Il Viburno è attaccato spesso dall'afide nero. Alla sua comparsa bisogna trattare tempestivamente con l'insetticida liquido contro gli insetti come Afidi, Tingidi, Cocciniglie. In Italia solitamente la pianta di viburno cresce spontanea in giardini incolti grazie agli uccelli che spesso ne mangiano i frutti e con i loro escrementi ne diffondono la crescita, ma è anche ottima da usare come elemento decorativo tipo le siepi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante i climi più caldi mettere l'acqua nelle ore più fresche per evitare che evapori velocemente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come coltivare una pianta antibatterica come l'Areca

Giardinaggio

Come coltivare la pianta della lenticchia

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del caffè

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del caffè in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di cachi

Giardinaggio

Come Coltivare La Pianta Di Fico