Come coltivare una pianta rampicante

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le piante rampicanti possono anche mantenersi verdi durante l'inverno, come per esempio l'edera; hanno la tendenza a crescere verso l'alto e molto spesso vengono utilizzate per adornare l'esterno della propria abitazione. In una infinità di casi le piante rampicanti da esterno, trovano un giusto impiego per ricoprire, avvolgere, addobbare, per creare degli sfondi oppure per creare delle coperture al fine di dar vita a zone ombreggianti. Tuttavia, a volte vengono impiegate per mascherare un brutto muro di cemento. Ne esistono di molti tipi, come ad esempio l'edera, la vite canadese oppure il glicine. Indipendentemente da quello che si sceglie, vediamo insieme come si può coltivare una pianta rampicante lasciandoci guidare dai passi di questa guida.

28

Occorrente

  • Piantina rampicante.
38

Essi vengono venduti solitamente in vaso. Si possono coltivare in qualsiasi periodo, ma sarebbe preferibile non farlo in estate quando le temperature sono troppo alte oppure in inverno inoltrato quando c'è troppo freddo. Prima di piantare una piantina nel posto prescelto, è necessario scegliere in maniera consona i supporti su cui andrà ad appoggiarsi. Si deve scavare una buca per fissarli al meglio e, tra l'uno e l'altro deve esserci una distanza minima di 20 cm fino ad arrivare a 45 cm.

48

Nella buca, sarebbe opportuno inserirvi uno strato di ghiaia prima di mettervi la piantina. Ciò consentirà di evitare i ristagni idrici e un buon drenaggio dell'acqua. Ci si può immettere anche del concime organico che sicuramente contribuirà ad un buon andamento della coltivazione. Successivamente, vi si può porre anche uno strato di terra fertile. Dopo aver inserito il rampicante si può ricoprire la buca con abbondante terriccio.

Continua la lettura
58

L'annaffiatura deve essere abbondante soprattutto per i primi tempi. Si possono immettere delle canne accanto ad ogni piantina per far si che crescano dritte. Appena si stabilizzano, essi possono essere eliminati. Annualmente si devono potare i rami che stanno crescendo in maniera sbagliata per dare al tutto una struttura ben precisa. Prima che giunga il periodo freddo, è necessario pacciamare le piante. Questo consentirà di proteggerle dal gelo. La stessa cosa va fatta con la concimazione. A scadenza annuale, il concime favorirà una crescita e un'eventuale fioritura al meglio delle capacità del rampicante.

68

Quando ormai la pianta è stabile e cresce rigogliosa, è abbastanza indipendente per la maggior parte dell'anno. Nel caso in cui il rampicante presenti dei fiori, sicuramente sarà possibile godere della loro vista per un bel periodo durante l'anno. Se invece sono semplicemente delle piante verdi, in quel caso si potranno ammirare le diverse forme delle foglie.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • perchè la vostra pianta cresca bella e sana non dimenticate di potarla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la campanella rampicante

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare un geranio rampicante

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole

Giardinaggio

Come coltivare una pianta carnivora

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come Coltivare Una Pianta Di Cordilina

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ananas