Come coltivare una portulaca

Tramite: O2O 15/06/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Grazie a questa guida imparerai a coltivare e a prenderti cura in modo adeguato della Portulaca, pianta grassa appartenente alla famiglia delle Portulacaceae, che comprende oltre 200 specie diverse. È conosciuta, comunemente, anche con il nome di Porcellana, per via delle foglie brillanti color verde, ricche di acidi grassi. Comunque non richiede particolari cure, particolarmente adatta a chi non ha il "pollice verde". Per ulteriori informazioni su come coltivare una Portulaca seguite i suggerimenti che vi propone questa guida.

28

Occorrente

  • luogo soleggiato
  • oppure seminare al coperto
  • a temperatura di 16-18°
  • terreno ben drenato o secco ma molto fertile
38

È una pianta composta che si caratterizza da fusti rossi e foglie carnose e piatte di color verde. I fiori possono essere semplici o doppi, in moltissime colorazioni: giallo, rosso, lilla, rosa, bianco. La particolarità di questa pianta si trova proprio nei fiori: questi, infatti, si aprono solo in presenza di un'elevata luminosità. Per questo motivo è detta anche pianta del sole. Raggiunge un'altezza di 15/20 cm e una larghezza di 15 cm. Si adatta bene, quindi, sia alla coltivazione in vaso che come arbusto tappezzante.

48

La propagazione di questa pianta avviene soltanto per semina e, prettamente in loco e in un luogo coperto. Il periodo ideale è la primavera, prediligendo la metà stagione, con una temperatura di 16/18 gradi. Il terreno deve essere ben drenato o addirittura secco, ma è molto importante che sia fertile. L'esposizione deve essere a pieno sole, per favorire la completa apertura dei boccioli.

Continua la lettura
58

Prima di mettere a dimora questa pianta bisogna assicurarsi che il terreno sia di tipo sabbioso. In estate richiede annaffiature abbondanti; tuttavia, se il terriccio non è ben drenato, si rischiano ristagni idrici che possono causare marciumi. Tra un'innaffiatura e l'altre è consigliabile accertarsi che il terreno sia completamente asciutto. Non sono necessari rinvasi o potature, mentre durante la fioritura sono necessarie concimature da effettuarsi con scadenza bisettimanale.

68

La Portulaca, oltre ad essere una pianta bella da vedere e facile da curare, ha diverse proprietà: è diuretica, rinfrescante e depurativa. Per questo, ne troviamo traccia anche in cucina. La si può consumare al naturale, con l'aggiunta di altre foglie verdi di insalata, pomodorini, cetrioli, ecc... O cotta, all'interno di frittate, zuppe di verdure, minestre, risotti o, addirittura, fritta. Sottaceto, in salamoia o sott'olio sono tra l'altro i metodi più utilizzati per conservarne i rametti e, impiegarli successivamente. Il suo sapore è leggermente acidulo, molto simile al limone, grazie alla sua alta concentrazione di vitamina C.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia