Come coltivare una Stella di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L’Euphorbia Pulcherrima, o Stella di Natale è un arbusto sempreverde originario del Messico che appartiene alla famiglia delle laticifere. Per il suo colore rosso e grazie alle sue infiorescenze è considerata la pianta tipica del periodo natalizio. Questa pianta riesce a conferire vivacità, allegria e spensieratezza nelle case. Leggendo questa guida si possono avere dei validi consigli su come è possibile coltivare e prendersi cura in modo adeguato della stella di Natale. Per fare ciò basta una serie di semplici accorgimenti.

24

È importante tener presente che la stella di Natale ama vivere in ambienti luminosi ed arieggiati. Infatti, questa pianta non sopporta le alte temperature per cui è consigliabile evitare di posizionarla vicino a fonti di calore dirette. La temperatura ideale non deve essere inferiore ai 10/12°C e non deve superare i 25°C. Per questo motivo è opportuno collocarla all’interno dell’abitazione, ma in una stanza fresca e con molta luce. Utilizzando un paio di cesoie si devono potare i rami dopo il periodo di fioritura. Questo procedimento è ottimo per far germogliare la pianta e farla diventare rigogliosa e robusta.

34

Per una corretta manutenzione è fondamentale innaffiare la pianta una volta la settimana. Durante questo lavoro bisogna prestare attenzione a non lasciare acqua nel sottovaso. Così facendo non si corre il rischio che le radici marciscono; inoltre, si devono vaporizzare anche le foglie ed il fusto, specialmente nel periodo estivo o quando viene avviato l’impianto di riscaldamento. Per la sua nutrizione è consigliabile utilizzare un concime per piante da fiore, ricco di potassio e fosforo. Esso deve essere somministrato una volta ogni 15 giorni per tutto l’anno.

Continua la lettura
44

Pur preferendo le posizioni luminose la stella di Natale è una pianta fotoperiodica. In parole povere significa che la tipica colorazione rossa delle brattee subisce un improvviso arresto se l’arbusto è sottoposto alla luce per troppe ore al giorno. Per evitare questo problema è necessario posizionare la pianta in un luogo buio oppure coprirla con una busta di plastica nera per 15 ore al giorno (dalle ore 17 alle ore 8 del mattino successivo) durante i mesi di ottobre e novembre. Soltanto con questo accorgimento si può stimolare la crescita e la colorazione delle brattee. Se si utilizzano queste semplici accortezze la stella di Natale si mantiene sana, vigorosa e rigogliosa per tutto l’anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per scegliere una stella di Natale

Giardinaggio

Come mantenere viva la stella di natale

Giardinaggio

Come moltiplicare e far rifiorire la stella di Natale

Giardinaggio

Come curare la Stella di Natale

Giardinaggio

Come far fiorire la stella di Natale

Giardinaggio

Come far rifiorire la stella di natale per il periodo natalizio

Giardinaggio

Come prendersi cura della Stella di Natale

Giardinaggio

Come far rifiorire una stella di Natale