Come coltivare un'alcea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L' alcea è una pianta ornamentale della famiglia delle malvacee, che vanta degli splendidi colori vivaci; è caratterizzata dalla presenza di steli fiorati alti da uno a tre metri e le varietà si differenziano sia per il colore dei fiori, che può essere giallo, bianco, viola, rosa, rosso o blu/nero, sia per le particolarità dei petali, che possono essere ad esempio maculati o screziati. In questa guida spiegheremo in maniera semplice, come coltivare, far fiorire e prendersi cura di questa bellissima pianta.

26

La tipologia più diffusa di questa pianta, è l'alcea rosea, dalle foglie lobate, con delle spighe lunghe e dei fiori allargati. Una delle particolarità principali di questa pianta è non solo la bellezza dei suoi fiori, ma anche la sua resistenza anche ai climi più rigidi, tanto che viene annoverata tra le cosiddette piante annuali ed è in grado di crescere anche in condizioni difficili per la vegetazione, come ad esempio a bordo strada. Inoltre, se decidiamo di coltivare questa pianta, è da tener presente che alcuni coltivatori la catalogano tra le piante perenni.

36

Se vogliamo coltivare l'alcea, occorre effettuare la semina in autunno in caso di clima mite, in primavera in caso di climi molto rigidi, ad una temperatura moderata dai 13° ai 16° C. Il terriccio dove inseriremo i nostri semi deve essere di quello comune, ben drenato e fertile ma non troppo: ovviamente più ricco è il terreno e più alte e rigogliose saranno le tue piante. I semi di questa pianta trovano di rado difficoltà ad attecchire e, una volta nata, la pianta sarà soggetta a frequenti fenomeni di auto semina, che daranno modo a questa vegetazione di infittirsi.

Continua la lettura
46

Tenete ben presente, che una volta piantati i semi, non possiamo sapere di che colore saranno i fiori dell'alcea che nascerà, anche perché molto spesso i colori della pianta neonata, non sono uguali a quelli della pianta madre. Il periodo della fioritura, va da giugno a ottobre/novembre; una volta giunto l'inverno, infatti, questa pianta tende a spogliarsi e i suoi alti steli fiorati si abbassano.

56

Di particolare importanza è il metodo d'irrigazione. Questo tipo di pianta, non necessita di una quantità eccessiva di acqua, tanto che è consigliabile non annaffiarla o aspettare la pioggia, a meno che non si abbia a che fare con periodi di grande siccità. L'alcea sopporta solo un pochino di ombra la mattina ed il pomeriggio ed è preferibile non coltivarla in vaso, sia perché le sue radici sono molto profonde, sia perché è una pianta che si estende molto e soffre al momento del travaso.

66

L'alcea inoltre, è molto diffusa nei giardini delle villette, in quanto dona colore e vivacità alle case, ma anche perché è dotata di proprietà fitoterapiche, per ciò che concerne soprattutto la protezione delle mucose. Sono tanti i motivi per cui piantare l'alcea e di sicuro non ve ne pentirete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto