Come comandare l'accensione di una lampada da due punti diversi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete comandare l'accensione di una lampada da due punti diversi di una stanza, ma non sapete come realizzare l'impianto, questa guida fa al caso vostro. Non è necessario spendere soldi per far realizzare il lavoro ad un esperto del settore. Con la tecnica del fai da te, un minimo di manualità e gli attrezzi giusti, potrete provvedere da soli alla realizzazione del progetto. Vi renderete conto che non è necessario essere esperti elettricisti per farlo. Creare un impianto di deviazione è abbastanza semplice. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 2 deviatori
  • una lampada
  • un portalampade
  • filo elettrico da 2,5 mmq. di due colori azzurro e marrone
  • due morsetti a norma per il collegamento alla linea
  • due viti per fissare il portalampade
  • una pinza
  • un giravite
  • un cercafase.
37

Per prima cosa, fissate il portalampada dove vi serve il punto luce. Determinata la zona che volete illuminare, decidete la posizione migliore in cui mettere i deviatori. Tenete conto che dovranno consentirvi di spegnere ed accendere la lampada in due punti comodi e facilmente accessibili. Un'idea potrebbe essere, per esempio, di posizionarne uno non troppo distante al punto luce e l'altro vicino all'uscita della stanza. Calcolate con attenzione quanto filo vi occorre. Considerate che dovete portare due fili da deviatore a deviatore, un filo dalla linea al portalampade ed uno dal primo deviatore alla lampada. Infine, ve ne servirà un altro che va dal secondo deviatore alla linea.

47

Procedete come segue. Usate il filo azzurro per collegare un morsetto del portalampada al polo neutro della linea. Se quest'ultima è a norma, troverete anche lì un filo azzurro, che è il colore standard per indicare il neutro. Se così non fosse, vi conviene avvalervi di un cercafase per individuare la fase. Se avete del filo di un altro colore per lo potete utilizzare lo stesso. Fate attenzione, però, non deve essere assolutamente rosso. Tale colore indica un impianto a bassa tensione, quindi dai 12 ai 24 volt. Controllate il deviatore. Vi troverete davanti 3 morsetti. Uno dei tre è il polo comune. Generalmente è quello centrale, altrimenti lo potete anche distinguere dalla vite di un colore diverso.

Continua la lettura
57

Ora prendete il filo marrone e collegatelo fra il polo comune di un deviatore e l'altro morsetto del portalampada. Prendete un altro filo del medesimo colore ea attaccatelo fra il polo comune dell'altro deviatore e la fase della linea. Collegate due fili marroni nei due morsetti liberi del primo deviatore. Portateli all'altro deviatore nei suoi morsetti liberi. Montate la lampada nel portalampada ed infine collaudate l'impianto. Naturalmente per fare tutto ciò, è importantissimo staccare prima la corrente della linea principale. Lavorare in sicurezza è fondamentale. Usate solo morsetti a norma per i collegamenti alla linea. Ora potete comandare l'accensione della lampada da due punti diversi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se nella linea principale trovi un filo di colore giallo/verde, è il filo di terra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una lampada a piantana

Casa

Come si costruisce una lampada ad olio

Casa

Come nascondere il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come restaurare una base per lampada

Casa

Come realizzare una lampada da tavolo

Casa

Come decorare una lampada con il velluto

Casa

Come sostituire la lampada nel frigorifero

Casa

Come accorciare il cavo di una lampada a sospensione