Come combattere gli acari delle piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Generalmente, i parassiti delle piante e dei fiori sono dei fastidiosi animaletti che attaccano le aree verdi delle nostre città e, le piccole oasi di natura create nei nostri giardini e sui balconi, per chi vive in città. Tuttavia, quando attaccano le piante che danno frutti, o le erbe aromatiche, il danno provocato è maggiore rispetto a quello estetico, perché rendono vano il lavoro di mesi. Leggete attentamente i passi di questa guida che vi spiegheranno nei dettagli come combattere gli acari delle piante.

27

Occorrente

  • cannella
  • zolfo
  • macerati vegetali
  • rame
37

Gli acari delle piante possono essere diversi, e col tempo sono diventati sempre più forti poiché l'uomo, trattando le piante con i pesticidi, ha in questa modo "abituato" anche i parassiti a sopravvivere ai trattamenti chimici. Fra le tipologie più comuni di parassiti troviamo: gli afidi e le cocciniglie, le lumache, i ragnetti europei che abitano le piante da frutto, il ragnetto rosso, il ragnetto giallo che attacca la vite e, se non viene combattuto, può distruggere da solo interi vigneti. Sconfiggere questi piccoli insetti è possibile, magari senza ricorrere necessariamente a pesticidi e metodi industriali ma, adottando dei metodi del tutto naturali.

47

Tuttavia, mescolando poche gocce di olio essenziale di cannella, insieme all'acqua dell'innaffiatura aiuterà a tenere lontani i pidocchi. Prima però la pianta andrà lavata accuratamente per eliminare la maggior parte degli animaletti e ripulire la fumaggine, facendo ben attenzione a non utilizzare una pressione dell'acqua troppo forte che potrebbe danneggiare le foglie. Successivamente si passa all'innaffiatura, con una soluzione composta al 99% di acqua e solo 1% di olio di cannella, per evitare di bruciare le foglie. È importante utilizzare macerati vegetali che, in commercio si trovano già pronti e, facilmente reperibili, atti a stimolare la pianta e, soprattutto a farla crescere più forte e resistente, col vantaggio di essere assolutamente innocui per l'uomo e per l'ambiente.

Continua la lettura
57

Alcune sostanze possono essere utilizzate sulle piante a scopo preventivo, pretrattandole, per evitare attacchi indesiderati. Fra questi lo zolfo è efficace contro lo oidio; l'ortica (disponibile sotto forma di polvere) è efficace contro il ragnetto rosso; il rame combatte pronospera, fumaggine, cercospora, bolla, monilia e ticchiolatura. Piccoli accorgimenti possono aiutare a migliorare la salute del nostro orto o delle piantagioni in aperta campagna. Ad esempio: coltivare aglio in mezzo alle rose o alle fragole funziona come fungicida; il tanaceto, se piantato ai bordi delle aiuole, tiene lontane le formiche; la cipolla, alternata con la carota, allontana le mosche; la lavanda tiene a bada farfalline, pidocchi e formiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trovare gli Acari

Giardinaggio

Come combattere i parassiti del giardino

Giardinaggio

Come combattere il mal bianco

Giardinaggio

Come curare le piante affette da galle

Giardinaggio

Come combattere afidi e tripidi

Giardinaggio

Come combattere la cocciniglia

Giardinaggio

Come proteggere le piante con i rimedi naturali

Giardinaggio

Come Combattere Le Altiche