Come combattere gli afidi con il tabacco

Tramite: O2O 22/10/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutte le persone che amano coltivare o che posseggono un giardino, devono, per forza di cose, affrontare il problema dei parassiti, ospiti involontari che minano la salute delle piante coltivate con tanta passione ed amore. Per questo motivo, nei passaggi seguenti, vi daremo alcuni consigli su come combattere gli afidi con il tabacco, senza danneggiare le piante.

26

Occorrente

  • Tabacco
  • Spruzzatore
  • Pellicola per alimenti
  • Acqua
  • Contenitore
36

Dopo esservi procurati tutto l'occorrente, iniziate col preparare questo semplice rimedio sfruttando il vizio di fumare, vostro o di qualche conoscente. Munitevi di una sigaretta, apritela delicatamente ed estraete tutto il tabacco al suo interno. Terminata questa operazione, procedete sminuzzando il tabacco, usate le dita per completare questa fase, se non siete fumatori e non avete voglia di sentire l'odore di tabacco sulle mani, utilizzate un paio di guanti "usa e getta". Una volta in possesso del tabacco dovrete metterlo a macerare in un recipiente con dell'acqua a temperatura ambiente.

46

L'acqua deve essere circa mezzo litro per ogni sigaretta, una volta terminata questa operazione, coprite il tutto con della pellicola trasparente, va bene quella utilizzata in cucina per preservare gli alimenti. Lasciate il tutto a riposo per almeno una settimana, trascorsa la quale dovrete filtrare il contenuto e versarlo in uno spruzzatore. Giunti a questo punto, la miscela sarà pronta per essere utilizzata. Individuate le piante aggredite dagli afidi ed irroratele con la soluzione a base di tabacco, spruzzate direttamente sulle parti colpite dagli afidi, attenzione però ad eseguire quest'operazione durante le ore più fresche della giornata.

Continua la lettura
56

Il rimedio appena adottato è ottimo anche contro altri parassiti delle piante e insetti situati nel terreno. È una soluzione di poco costo che potrebbe risolvere ogni vostro problema di questa tipologia e le piante avranno finalmente un sollievo. Ovviamente, se con la prima irrorazione non siete riusciti ad eliminare completamente gli afidi, ripetete il procedimento, attenzione a non spruzzare questa sostanza a base di tabacco durante le ore più calde ed evitate di utilizzarla tutti i giorni, potreste utilizzare una dose maggiore a giorni alterni, fino alla completa scomparsa dei parassiti. Il procedimento descritto in questa guida, come avete potuto notare, è molto semplice da portare a termine e vi consentirà, spendendo molto poco, di ottenere una soluzione molto efficace e sicuramente meno aggressiva rispetto a molti prodotti chimici presenti sul mercato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Irrorate la soluzione a base di tabacco durante le ore più fresche della giornata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come combattere gli afidi delle piante

Giardinaggio

Come utilizzare il tabacco delle sigarette per curare le piante

Giardinaggio

Come prevenire le infestazioni di afidi

Giardinaggio

Come eliminare gli afidi dalle piante

Giardinaggio

Come eliminare gli afidi dai fiori

Giardinaggio

Come eliminare gli afidi con aceto e sapone di marsiglia

Giardinaggio

Come eliminare afidi, oidio e cocciniglia con aglio e cipolla

Giardinaggio

Come combattere gli acari delle piante