Come combattere i parassiti del giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi possiede un giardino, sa come sia difficile combattere i parassiti dei giardini che si annidano nelle piante, rovinano nuove gemme e devastano piante già sviluppate. La risposta più semplice, ma non la migliore in ogni situazione, a questi attacchi è l'utilizzo delle sostanze chimiche antiparassitarie. Si trovano in ogni supermercato, si comprano, si distribuiscono. Ma soprattutto se si hanno bambini o animali domestici è consigliabile utilizzare rimedi completamente naturali. Sortiscono spesso lo stesso effetto e hanno il pregio non indifferente di essere rispettose dell'ambiente.

28

Occorrente

  • Guanti ed occhiali protettivi, mascherina, prodotto antiparassitario
  • Rimedio naturale: chiodi garofano, aceto di mele, estratto di calendula, alcool, pepe in grani, peperoncino ed aglio, acqua q.b.
38

Lotta chimica. Quando e come distribuire i prodotti.

Se decidete di combattere i parassiti dei giardini con i prodotti chimici, acquistateli nei banchi di vendita del settore vivaistico del supermarket oppure in un vivaio. Leggete le indicazioni di utilizzo. Indossate guanti e mascherina mentre li distribuite. Individuate il giorno e il periodo dell'anno adatto per questo tipo di operazioni. Una tiepida, soleggiata giornata di mezza stagione è la scelta migliore. Il caldo eccessivo delle estati può far evaporare subito il prodotto rendendo completamente inutile il trattamento, così come pioggia e gelo dissolverebbero subito le sostanze, lavandole letteralmente via dalla pianta, vanificando tutto il lavoro.
Attenzione: comprate il prodotto giusto per il parassita o l'insetto che volete combattere.

48

Come disinfestare. Prima zona

Scegliete la zona del giardino dalla quale iniziare la disinfestazione. Spruzzate con cura la terra in cui le piante affondano le radici, le foglie ed il tronco della pianta. Insetti diversi attaccano si annidano in parti diverse delle piante. Se la cocciniglia, ad esempio, può attaccare la pianta in ogni suo centimetro, radici comprese, acari, pidocchi o moscerini sono facilmente individuabili sulle foglie e sul tronco della pianta, e di conseguenza vanno colpiti laddove si sono insediati. Spruzzante direttamente le foglie interessate dall'attacco.
In alcuni casi la cosa migliore è prima di tutto tagliare ed eliminare le foglie più colpite, per poi passare a distribuire il prodotto sulla pianta. Utilizzerete meno pesticida ed otterrete un risultato migliore.

Continua la lettura
58

Altre zone

Dopo aver terminato la prima area interessata del giardino, passate alla seconda, alla terza e così via. Dividere la zona giardino in vari settori vi permetterà di non lasciarvi sfuggire neanche una pianta. Eviterete il rischio di una nuova espansione di insetti dopo pochi giorni. Una volta spruzzato tutto, riponete con cura in un luogo sicuro il flacone di antiparassitario. Mettetelo in una busta ben chiusa e riconoscibile per evitare che il beccuccio venga a contatto con altri prodotti.

68

Lotta con prodotti naturali

Se invece si hanno bambini piccoli o animali domestici, i rimedi eco sostenibili all'attacco di parassiti sono diversi. Primo fra tutti, l'alcol. Diluitelo nell'acqua (nella dosa massima di due cucchiai per litro, altrimenti ucciderebbe anche la pianta). Mettetelo in uno spruzzino. Trattate la pianta, Uccide i parassiti di tutti i tipi. Ugualmente devastante per gli insetti, è il mix di aglio e peperoncino tritati. Spruzzatelo direttamente sulle foglie: il sapore e l'odore sono talmente forti che eliminano anche il rischio di attacco di tutte le specie di insetti. Unico problema è che l'odore del giardino ne risentirà un po', dal momento che l'aglio ha un odore non passa certo "inosservato". Si ottiene lo stesso risultato con altri aromi diluiti nell'acqua. Utilizzate il pepe in grani, ad esempio, nell'acqua con cui si annaffia, oppure l'aceto, primo fra tutti quello di mele, o ancora l'estratto di chiodi di garofano e quello di calendula, molto utili contro tutti i tipi di insetti.

78

Considerazioni finali

Insomma, si possono scegliere davvero diverse strade per come combattere i parassiti del giardino. La lotta con l'utilizzo di prodotti naturali, però, permette di vivere il giardino nella totale tranquillità per tutti, bambini e animali compresi ed è quindi, opzione da privilegiare.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare parassiti e funghi dalle rose

Giardinaggio

Come riconoscere i parassiti e i funghi delle piante d'interni

Giardinaggio

Parassiti delle piante: rimedi naturali per eliminarli

Giardinaggio

Come Eliminare I Parassiti Delle Rose

Giardinaggio

Come eliminare parassiti dalle piante

Giardinaggio

Come identificare i parassiti delle piante

Giardinaggio

Come contrastare funghi e parassiti delle rose

Giardinaggio

Come difendere le piante dai parassiti con metodi naturali