Come Combattere Il Virus Del Mosaico Del Cetriolo Della Passiflora

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La passiflora è un genere di piante della famiglia Passifloraceae che comprende circa 465 specie di piante erbacee perenni ed annuali, arbusti dal portamento rampicante e lianoso, arbusti e alberelli, alti fino a 5–6 m, originarie dell'America centro-meridionale, con alcune specie provenienti dal Nord America, Australia e Asia. Il nome del genere, adottato da Linneo nel 1753 e che significa "fiore della passione" (dal latino passio = passione e flos = fiore), gli fu attribuito dai missionari Gesuiti nel 1610, per la somiglianza di alcune parti della pianta con i simboli religiosi della passione di Cristo, i viticci la frusta con cui venne flagellato; i tre stili i chiodi; gli stami il martello; la raggiera corollina la corona di spine. Le radici generalmente fascicolate, in alcuni casi sono carnose, a volte con produzione di polloni radicali, alcune specie come la Passiflora tuberosa hanno radici tuberose. Il fusto abbondantemente ramificato, è sottile, talvolta cavo, a sezione rotonda, quadrata, triangolare o poligonale, solitamente di colore verde nei giovani esemplari, ricoperto da corteccia nei soggetti vetusti. Nei passi della guida seguire sarà illustrato come combattere il virus del mosaico del cetriolo della passiflora.

24

La passiflora è un fiore molto bello e dall'aspetto ornamentale e se la coltivi o ne possiedi almeno un esemplare sai che si arrampica facilmente sui tutori o su ringhiere e cancelli donando nella piena fioritura un aspetto gradevole e caratteristico che difficilmente regalano altri tipi di fiori. La pianta della passione, la passiflora appunto, non necessita di cure molto particolari a parte quelle che normalmente si usa dare alle proprie piante.

34

La passiflora dà il massimo della sua fioritura da Luglio a Settembre e come detto prima, non ha bisogno di grandi cure però è soggetta al virus del mosaico del cetriolo che purtroppo indebolisce la pianta in un modo quasi irreversibile e attacca in primavera prima della sua fioritura e poi quando a Luglio quest'ultima comincerà, i fiori risulteranno malformati e con delle macchie biancastre alle nervature.

Continua la lettura
44

Purtroppo non ci sono cure ben precise anche perché la pianta con il rialzo della temperatura estiva, sembra crescere bene ma attenzione a questa falsa visione perché la pianta infettata, potrebbe colpire le altre piante allora ti conviene estirpare la pianta malata definitivamente e poi cerca di usare strumenti sterili in modo da non contaminare le altre piante. Cambia poi il terriccio e brucia la pianta malata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riconoscere la passiflora incarnata

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora caerulea

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora

Giardinaggio

Come Estrarre E Mettere Da Parte I Semi Di Cetriolo, Melenzane E Zucchine

Giardinaggio

Come Combattere La Peronospora

Giardinaggio

Come combattere i parassiti del giardino

Giardinaggio

Come combattere l'occhio di pavone dell'olivo

Giardinaggio

Come Combattere Le Altiche