Come combattere la muffa negli armadi

  • 05 08 2021

1/5 – Introduzione

Gli armadi, soprattutto per le donne che amano fare shopping, sono il luogo cui si affida il “bottino”: in essi infatti riponiamo i nostri abiti e chiaramente ci aspettiamo che questi siano spaziosi, comodi e funzionali. Non troppo spesso purtroppo, si pensa però alla salubrità di questi ambienti, i quali restando chiusi per la maggior parte della giornata, possono accumulare un eccesso di umidità, che genera poi muffe, batteri e funghi, causando cattivo odore e danneggiando talvolta i nostri indumenti. Vediamo allora come combattere la muffa negli armadi.

2/5 Occorrente

  • Acqua
  • Prodotti antimuffa
  • Sacchetti in tulle
  • Bucce d’arancia
  • Chiodi di garofano

3/5 – Lasciare arieggiare e pulire l’armadio

L’accorgimento più importante da adottare consiste nel lasciare arieggiare per almeno due o tre ore al giorno armadi e cassetti, semplicemente aprendo le ante. Chiaramente dovrete anche pulire spesso l’armadio, spolverandolo almeno un paio di volte a settimana e lavandolo con acqua e sgrassatore universale almeno ogni quindici giorni.

4/5 – Usare prodotti specifici

Se nonostante la pulizia i vostri armadi dovessero comunque risultare troppo umidi e quando li aprite, avvertite del cattivo odore simile alla muffa, allora dopo un’accurata pulizia dovrete eliminare la muffa con un prodotto appositamente formulato. Poi è bene lasciare all’interno di esso delle bustine contenenti silice o argilla, studiate appositamente per assorbire l’ umidità in eccesso. Si suggerisce di posizionarle principalmente in alto e negli angoli, in quanto questi sono i punti in cui più spesso di forma l’odiata muffa.

5/5 – Niente fogli di carta, sì alle bucce d’arancia

Molte persone credendo di proteggere gli indumenti posizionano sui ripiani degli armadi dei fogli di carta, ma in realtà questo espediente non fa altro che attirare dell’ altra muffa. Se proprio dovete, cambiateli spesso e utilizzate della plastica invece della carta. Infine anche un ultimo accorgimento vi sarà utile: appendete dei sacchettini ( quelli in tulle porta-confetti andranno benissimo) e posizionateci all’ interno delle bucce d’arancia essiccate unite a dei chiodi di garofano. Questi, oltre a tenere lontana la muffa, profumeranno anche gradevolmente l’armadio.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata