Come combattere la ruggine del crisantemo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il crisantemo è una pianta rustica che viene coltivata sia come pianta da giardino, sia industrialmente per ottenere fiori recisi, dal momento che la richiesta di mercato è molto alta nel corso di tutto l'anno. Alcuni floricoltori, sono riusciti ad ottenere anche varietà di piccole dimensioni, adatte a vivere in vaso come pianta d'appartamento, con la possibilità di essere ripiantate in giardino (in questo caso, però, impiegheranno un tempo abbastanza lungo prima di rifiorire e non potranno essere nuovamente collocate in vaso). Tuttavia, una delle malattie più pericolose di questa pianta è la ruggine del crisantemo. Per sapere come combattere questa malattia, continuate la lettura di questa guida.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Fungicida
  • Pantaloni
  • Sacco nero
  • Forbici da potatura
36

Anzitutto, la ruggine del crisantemo può arrecare danno alla pianta in maniera davvero significativa: infatti, se non viene presa in tempo, tende a danneggiare in brevissimo tempo tutta la piantagione. Se avete diverse piante di crisantemo o un'intera coltura, provvedete immediatamente, altrimenti rischierete di rovinare tutte le piantine di questo bellissimo fiore. La ruggine del crisantemo è facilmente riconoscibile poiché attacca le foglie con puntini bianchi, che poi si trasformano in pustole di 3-5 millimetri. È necessario, quindi, agire in maniera repentina, perché prima che voi decidiate di intervenire o meno, la malattia potrebbe essersi già propagata in poco tempo, con una velocità veramente unica.

46

Le sue spore, tra le altre cose, resistono talmente tanto che, anche negli anni successivi, potrebbero nascere piante già infette. Fortunatamente, la ruggine del crisantemo colpisce solo ed esclusivamente questa pianta, quindi non dovete preoccuparvi delle altre colture. Entrate nella coltura di crisantemi indossando dei pantaloni che, in seguito, dovrete buttare via, perché le spore tendono ad attaccarsi alla stoffa e finirebbero per contaminare anche le altre piante. Successivamente, avvicinatevi alle piante infette e recidete le foglie colpite, dopodiché chiudetele in un sacco nero.

Continua la lettura
56

A questo punto, tagliate tutte le foglie malate e buttatele via, quindi irrigate abbondantemente le piante di crisantemo. Oltre a ciò, inserite dell'acqua e del fungicida anche nelle tubazioni che irrigano i crisantemi ed in tutti gli elementi che stanno a loro contatto. L'acqua dev'essere veramente abbondante: bagnate anche i 5 centimetri di terra sottostante la pianta, per impedire anche alle spore più resistenti di propagarsi. Infine, utilizzate il fungicida su tutti gli altri crisantemi anche se non vi appaiono malati, ma non avvicinatevi troppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il crisantemo a fiore sferico

Giardinaggio

Come Combattere La Peronospora

Giardinaggio

Come combattere i parassiti del giardino

Giardinaggio

Come combattere l'occhio di pavone dell'olivo

Giardinaggio

Come Combattere Le Altiche

Giardinaggio

Come combattere il mal bianco

Giardinaggio

Come combattere afidi e tripidi

Giardinaggio

Come combattere la mosca bianca