Come combattere l'antracnosi

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se avete deciso di coltivare delle piante, dovete mettere in preventivo che sono soggette all'attacco di svariati tipi di parassiti e che spesso le danneggiano irrimediabilmente. L'antracnosi è infatti, una malattia causata da svariati funghi e se si presenta bisogna trovare la soluzione adeguata. A tale proposito ecco un guida con alcuni consigli su come combattere l'antracnosi.

25

Occorrente

  • Forbici
  • Fungicida
  • Disinfettanti
35

Questa malattia fungina si manifesta con macchie marroni, gialle o rossastre sulle foglie. Sui frutti come pomodori, mele, fagioli le macchie invece sono scure e affossate. Sui rametti più giovani le foglioline avvizziscono e muoiono. Con l'umidità le macchie si ricoprono di una massa rosea carica di spore attive; nelle macchie scure con punti neri le spore sono dormienti. Non appena appare visibile su una pianta o foglia, la migliore cosa da fare sarà è di tagliare subito le parti già danneggiate e disinfettare le forbici tra un intervento e l'altro, per evitare di infettare ulteriormente la pianta. Se poi quest'ultima appartiene a quelle dell'orto sarà meglio eliminarla completamente per evitare il contagio di tutto il resto della coltivazione.

45

Se invece si tratta di un albero da frutto, dovrete potare i rami infetti sia in autunno che in inverno e poi trattarlo con uno specifico fungicida a base di rame o di zolfo. Visto che i funghi superano l'inverno sulla pianta o sui rami caduti a terra (in alcuni casi anche nei semi) dovrete cercare di bruciare i residui delle foglie e delle piante che avrete eliminato in precedenza. Le piantine di fagiolo nate da semi infetti muoiono subito dopo la germinazione. Le cure da seguire di solito sono chimiche o a base di rame. I prodotti al rame sono abbastanza efficaci contro l'antracnosi, ma totalmente inutili se le piante colpite sono l'olmo o l'acero di monte. Per evitare l'uso di forti agenti chimici, la migliore soluzione a questa insidiosa e invalidante malattia fungina è la prevenzione. Se abitate in una zona con clima umido o avete coltivazioni in serra, sappiate che le vostre piante sono altamente a rischio di contagio.

Continua la lettura
55

Un'appropriata rotazione delle varie colture vi aiuterà poi a superare il problema, per cui il consiglio è di non ripiantare nello stesso posto piante della stessa specie per almeno tre anni. Infine il suggerimento ulteriore riguarda l'uso di un buon disinfettante per i vostri attrezzi, perché questi potrebbero facilitare la formazione di funghi, se non opportunamente sterilizzati. Alcool o altri liquidi specifici, servono dunque per ottimizzare il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come combattere i parassiti del giardino

Giardinaggio

Come combattere l'occhio di pavone dell'olivo

Giardinaggio

Come Combattere Le Altiche

Giardinaggio

Come combattere il mal bianco

Giardinaggio

Come combattere gli acari delle piante

Giardinaggio

Come combattere afidi e tripidi

Giardinaggio

Come combattere la batteriosi del kiwi

Giardinaggio

Come combattere la mosca bianca