Come combattere le erbacce nel prato

Tramite: O2O 12/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un prato ed intendete mantenerlo sempreverde e privo di antiestetiche erbacce, potete intervenire con delle tecniche appropriate e soprattutto con prodotti naturali evitando in tal modo i diserbanti chimici. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida troverete alcuni utili consigli su come combattere le erbacce nel prato.

26

Occorrente

  • Sale, acqua, scaglie di sapone di Marsiglia
  • Paletta in acciaio da giardinaggio, rastrello
  • Guanti da lavoro
  • Compressore
36

Usare sale misto ad acqua

Un primo metodo per eliminare le erbacce, è quello di usare un diserbante realizzato con prodotti naturali come ad esempio con del sale misto ad acqua ed opportunamente nebulizzato con uno spruzzino. Il consiglio è di usare il prodotto dopo le quotidiane innaffiature, in modo da interrompere il processo notturno di fotosintesi clorofilliana delle erbacce. Oltre al sale e all'acqua, possiamo tuttavia anche aggiungere qualche piccola scaglia di sapone di Marsiglia.

46

Appoggiare un telo di plastica

Un altro metodo molto efficace, è anche quello di rastrellare o di scavare la terra attorno all'erbaccia, rimuovendola poi con una piccola paletta in acciaio da giardinaggio. Smuovere il terreno significa infatti impedire alle loro radici di proliferare. Per ottimizzare il risultato dopo le innaffiature serali per la notte, vi conviene appoggiare sul prato un telo di plastica, in modo da proteggerlo dall'umidità ed impedire alle erbacce stesse di attingerne il liquido da essa generata e quindi la conseguente alimentazione, causa principale della loro proliferazione a dismisura. Un altro metodo molto veloce che potete utilizzare in qualsiasi circostanza, è di strappare le erbacce a mano indossando dei pesanti guanti da lavoro. Il suggerimento, è anche quello di strappare le erbacce a mano durante una giornata di pioggia, in questo modo l' operazione di eliminazione delle erbacce sarà notevolmente facilitata.

Continua la lettura
56

Utilizzare un compressore

Se il vostro prato è invece molto grande, per cospargere i diserbanti da voi realizzati ed in modo uniforme, potete utilizzare un compressore abbastanza capiente in modo che nel serbatoio aggiungete il composto a base di sale e all'estremità collegate poi il regolatore di flusso o semplicemente un phon per la doccia, in modo che il prezioso diserbante venga cosparso su tutta l'area ed uniformemente. Tale operazione deve ovviamente essere susseguente alle innaffiature quotidiane e se il compressore non sia molto capiente, allora vi conviene eseguire il lavoro almeno un paio di volte, se non tre in modo da massimizzare il risultato e tenere lontano le erbacce per sempre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare le erbacce dal prato

Giardinaggio

Come scarificare e arieggiare il prato verde

Giardinaggio

Come far crescere rigoglioso il tuo prato

Giardinaggio

Come riseminare il prato in giardino

Giardinaggio

Come togliere le erbacce

Giardinaggio

Giardinaggio

Come eliminare le erbacce in modo naturale

Giardinaggio

Come eliminare le infestanti dal prato