Come cambiare l'asse del water

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La toilette è un po' il biglietto da visita dell'appartamento. Infatti, ogni donna oltre a tenere l'ambiente sempre pulito e ben igienizzato cura anche la manutenzione degli accessori che sono nella stanza: in primis l'asse del water. Il tempo e l'usura danneggiano l'asse wc non tanto dal punto di vista estetico, ma soprattutto da quello funzionale. Se si riscontra questo problema in casa non bisogna preoccuparsi; non occorre l'intervento di un esperto per eseguire la sostituzione basta solo un po' di pazienza. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile cambiare l'asse del water.

24

La prima cosa da fare per cambiare l'asse del water è quella di prendere le misure di quello usato. In commercio esistono diverse tipologie di wc per cui non sempre l'asse universale va bene. A volte si è costretti a comprare quello su misura che è più costoso rispetto al primo. I negozi di idraulica e di fai-da-te hanno tantissimi articoli; non è difficile trovare quello adatto alle proprie esigenze. È opportuno tener presente che il prezzo di un asse di media qualità si aggira intorno ai 30 euro. Non è consigliabile acquistarne uno più economico in quanto si rompe quasi subito.

34

Utilizzando il cacciavite oppure l'avvitatore bisogna rimuovere le viti dalle cerniere dell'asse. In alcuni modelli le viti si trovano sotto la struttura del water; è opportuno armarsi di una torcia per effettuare il lavoro. Successivamente bisogna cominciare a ripulire i fori da eventuali incrostazioni di ruggine con l'apposito detergente e poi si lascia asciugare. In questo modo le viti e le rondelle del nuovo asse non si danneggiano. È consigliabile verificare che nella confezione dell'asse nuovo sono presenti tutti gli accessori. Il kit base deve comprendere: rondelle, galletti, cerniere e tasselli.

Continua la lettura
44

A questo punto non resta altro da fare che fissare il nuovo asse. Bisogna far combaciare i fori che sono presenti sull'accessorio con quelli che sono situati nella parte superiore del vaso. Successivamente si deve mettere la prima vite in una squadretta in metallo e bisogna inserirla nel foro. Dopo aver fatto ciò bisogna bloccarla con la rondella ed il galletto che sono presenti nella confezione. Bisogna avvitare fino in fondo, ma è opportuno non stringere con troppa forza. La stessa operazione va ripetuta per l'altro foro. Quando è stata completata anche questa parte operazione il lavoro è stato ultimato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un water

Casa

Come rimuovere il water dal pavimento

Casa

Come arrestare il continuo scorrimento d'acqua nel water

Casa

Come rimuovere il vecchio water

Casa

Come sostituire il gruppo di scarico del water

Casa

Come collegare un tubo allo scarico del water

Casa

Come riutilizzare un vecchio asse da stiro

Casa

Come sostituire il gommino dello scarico del water