Come cominciare a coltivare i bonsai

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

"Bonsai", noi occidentali lo interpretiamo in due modi. Il bonsai, o meglio, quel bell'alberello che vediamo nei negozi. Quello piccolino, di cui vendono anche tanti manuali perché difficile da potare. Ma anche l'arte orientale di coltivare miniature di alberi. Piantarli e coltivarli per anni in un piccolo vaso. Questo termine deriva dal giapponese 盆栽. Questi due ideogrammi significano "bonsai". Il primo ("bon") significa "contenitore". Il secondo significa "educare" e, per estensione, "coltivare" ("sai"). Vediamo allora come cominciare a coltivare i bonsai e a prendersene cura. Può anche essere una pratica molto rilassante e soddisfacente!

27

Occorrente

  • Semi di bonsai
  • Ciotole
  • Terriccio
  • Argilla
  • Sabbia
  • Concime
  • Acqua
  • Forbici
37

Comprare un bonsai

Acquistare un bonsai è senza dubbio più veloce. Vi recate in un negozio di fiori, in un vivaio, e potete scegliere tra quelli esposti e farvi consigliare dal negoziante. Il prezzo varia a seconda della dimensione del bonsai. Si parte da un prezzo base di 15/20 € ad anche cifre come 100 € circa. Gli alberi più richiesti per quest'arte sono la quercia, il fico, il castagno e l'ulivo. Da tenere in considerazione è anche dove posizionarlo. O meglio, se volete un albero da esterno o da interno.

47

Seminare un bonsai

Potete partire da zero e coltivare un bonsai con il fai da te. Dovete come prima cosa decidere che tipo di albero volete coltivare e acquistarne i semi. Dopodiché dovete procurarvi una vaschetta da bonsai e un plexiglas da posizionarci sopra. La semina va fatta o nei periodi autunnali, o in quelli primaverili. Ed è una cosa lunga, infatti dopo un anno potrete effettivamente iniziare a potare il vostro bonsai. Prima di piantare i semi, dovete trattarli ed ammorbidirli. Dovete metterli in ammollo in acqua, alla quale è stato aggiunto un prodotto stimolante a base di vitamina B. Fatto questo, potete passare alla semina. La miscela di terra deve essere composta da terriccio, argilla e sabbia, nelle stesse quantità. Il seme deve essere coperto e fatto aderire bene alla terra. Coprite col plexiglas e sistemate la vaschetta in una zona assolata, ma il sole non deve batterci sopra direttamente. Innaffiate in modo che il terreno sia umido e non ci siano ristagni d'acqua. Quando spunteranno le prime foglioline, sollevate un po' il plexiglass. E toglietelo definitivamente quando spunteranno foglie adulte. Quando ne spunteranno 4 o 5, dovrete trapiantare tutto e innaffiare nuovamente con il trattamento acqua/stimolante utilizzato per il seme.

Continua la lettura
57

Innaffiare il bonsai

Non deve innaffiare né troppo spesso né troppo raramente. La pianta si rovinerebbe! Infatti o marcirebbe per la troppa acqua o essiccherebbe per la mancata presenza d'acqua. Innaffiate, pertanto, quando notate che il terreno sia asciutto. Innaffiate dall'alto. Il bonsai va anche trattato con fertilizzante. A questo scopo si raccomanda l'uso della cenere come fertilizzante naturale. Arricchisce il terreno di potassio.

67

Potare un bonsai

Innanzitutto, per iniziare la potatura, vanno eliminare le foglie secche e i rami vecchi. Ora potete dare alla chioma la forma desiderata. Le radici devono crescere in modo orizzontale, e non in profondità. Man mano che il tempo passa, le foglie del bonsai si faranno più piccole e il tronco del bonsai più grosso. Prima che raggiunga la forma che tutti noi vediamo nei negozi, o comunque quella desiderata, ci vorranno sicuramente mesi. In alcuni casi anche anni. La pianta di bonsai dovrà essere poi trapiantata ogni due anni circa.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il bonsai ficus

Giardinaggio

Come coltivare il bonsai ginseng

Giardinaggio

Consigli utili per coltivare un bonsai

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare l'orto

Giardinaggio

Bonsai: 10 consigli per principianti

Giardinaggio

5 consigli per acquistare un bonsai

Giardinaggio

5 curiosità sui bonsai

Giardinaggio

Il bonsai carmona: guida alla cura