Come cominciare a coltivare l'orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Coltivare l'orto è una pratica antica che dona piacere e profitti. Il piacere è quello della occuparsi della coltivazione e vedere man mano i propri sforzi ripagati dalla crescita delle piante. I profitti ovviamente sono nel non dovere acquistare verdure e ortaggi e mangiare un prodotto fresco e sicuro. Coltivare un orto non è un'impresa impossibile ma occorre costanza e dedizione e un minimo di conoscenza di tecnica di coltivazione. Scopriamo quindi come cominciare a coltivare l'orto, quali elementi tenere in considerazione per creare e gestire la propria coltivazione di ortaggi e verdure o erbe utili quali la camomilla o la valeriana.

24

Scelta del luogo

Per iniziare a coltivare un orto si deve partire dalla scelta del luogo in cui posizionarlo. Lo spazio deve essere sufficientemente grande da poter realizzare una diversificazione delle colture. Ovviamente nemmeno troppo grande da non poter essere coltivato da una sola o poche persone. Nel calcolare lo spazio a disposizione si deve prevedere una zona per il compostaggio. La posizione migliore per un orto è in un luogo molto soleggiato, sono da evitare le zone che gran parte della giornata sono ombreggiate.

34

Lavorare il terreno

Una volta deciso il luogo in cui far crescere il proprio orto si può iniziare a lavorare il terreno. Questo va lavorato abitualmente in due diversi periodi dell'anno. Il primo periodo è quello autunnale-invernale in cui si deve vangare il terreno di circa 20-30 centimetri di profondità con lo scopo di renderlo più morbido. Tutte le erbacce ed i sassi vanno eliminati ed il terreno va trattato con il compost. Il secondo periodo annuale in cui si lavora il terreno è quello che precede la messa a dimora delle piante.

Continua la lettura
44

Calendario della semina, irrigazione, parassiti, raccolto

Scelto il luogo e lavorato il terreno non resta altro da fare che decidere quali ortaggi o verdure coltivare e predisporre il proprio calendario della semina. Muniti appunto del calendario si organizza la semina di ogni pianta secondo le stagioni. Molto importante è prevedere una rotazione delle colture. L'irrigazione di regola non dovrà mai essere molto abbondante, ma nell'eseguirla si deve tenere conto delle esigenze specifiche di ciascuna pianta e della stagione. Per eliminare i parassiti è consigliabile non ricorrere a prodotti industriali, meglio ricercare invece rimedi naturali quali la semina diffusa di aglio nell'orto. Il raccolto va effettuato con le mani evitando di servirsi di forbici. Questi elencati sopra sono solo alcuni principi base per coltivare un orto ma molto verrà con l'esperienza quotidiana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

5 motivi per iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare un orto biodinamico

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare i bonsai

Giardinaggio

Come coltivare un piccolo orto in giardino

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado nell'orto

Giardinaggio

10 buoni motivi per coltivare un orto con i bambini