Come cominciare a lavorare all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Cominciare ad approcciarsi all'antica arte dell'uncinetto e a lavorare i nostri primi capi è semplice, ma ci sono delle regole, poche, ma fondamentali. In primo luogo è molto importante saper tenere tra le mani il filo, poi è altrettanto importante saper dare alle dita la giusta posizione per tenere correttamente l'uncinetto infine capire quale è la giusta tensione del filato. In questa guida darò i primi consigli su come imparare a lavorare all'uncinetto per realizzare dei bellissimi lavori.

28

Occorrente

  • Uncinetto dal 3 al 5
  • gomitolo misto lana
38

Innanzitutto è fondamentale imparare a tenere l'uncinetto: tenetelo nel suo punto centrale, che risulta schiacciato, e afferratelo come se fosse una matita, con la mano destra (se foste mancine ovviamente al contrario). Altra cosa fondamentale è controllare la tensione della lana o del cotone che non deve essere mai troppo rigida: cercate di tenere il filato fra le dita morbidamente e ricordate che i punti troppo stretti sono maglie difficilissime da lavorare poi.

48

Ora imparate a fare il cappio: prendete la parte iniziale del filo tra il pollice e l'indice della mano sinistra, con la vostra destra, invece prendete il filo e fatelo ruotare con il verso da destra verso sinistra; A questo punto fermatelo in alto tra il pollice e l'indice della sinistra, passate la parte lunga della lana/cotone dietro al cerchio che avete creato (cappio). Inserite adesso l'uncinetto nel cerchio e passarlo dietro al filo, con la destra tenete la parte lunga del filato, estraete un anello senza togliere l'uncinetto dal lavoro, tirate, verso sinistra il filo corto sino ad aver chiuso il cerchio.

Continua la lettura
58

La vostra prima catenella di base: avvolgete il filo intorno al mignolo della sinistra, portatelo sul palmo della mano e passatelo tra l'indice ed il medio; tenete, tra il pollice e l'indice della sinistra, sia l'uncinetto che l'anello, con la destra quindi tirate il lavoro in modo che stia fermo intorno al dito;
con la sinistra tenete il nodo dell'anello tra il pollice e l'indice, invece con la destra tenete l'uncinetto nella sua parte più larga, quindi mettete sotto al filato l'uncinetto e con quest'ultimo agganciate il filo. Questa è la vostra prima maglia d'inizio.

68

Per cominciare è fondamentale esercitarsi, pertanto il mio consiglio è quello di utilizzare della lana misto acrilico (così risparmiate nei vostri iniziali tentativi) e fare almeno 100 catenelle per imparare a tenere il filo e l'uncinetto in mano senza che questo vi crei disagio. Non abbiate fretta, esercitandovi quotidianamente diventerete bravi e vedrete che il lavoro scorrerà veloce.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consultate Internet o le riviste di settore: esse sono una miniera inesauribile di idee per piccoli progetti come sciarpe, cappelli, borse. E potrete approcciarvi ai primi punti basilari quali la maglia bassa, bassissima e alta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cominciare a lavorare a maglia con i ferri

Cucito

Come lavorare un costume intero all'uncinetto

Cucito

Come lavorare il punto coccodrillo ad uncinetto

Cucito

Cucito

Punto croce: da dove cominciare

Cucito

Lavori a maglia: consigli per cominciare

Cucito

Come scegliere il numero di uncinetto

Cucito

Come creare una salopette per neonati all'uncinetto