Come completare la costruzione di gradini di pietra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In questo tutorial, cercheremo in modi vari, di aiutarvi passo dopo passo, a comprendere, come completare la costruzione di gradini di pietra. Effettivamente, ringraziando un caro amato amico di bricolage, potrete ottenere anche voi un ottimo risultato. Tutto quello che vi servirà, sarà soltanto la vostra manualità nel fai da te. Prima ancora di iniziare tale tutorial, è sempre bene controllare se la posizione dove andrete ad inserire i vostri gradini, è già pronta per il completamento. Prima di tutto perciò dovrete controllare se l'alzata del gradino più basso, sia fissata bene al pavimento, oppure anche alla parete. Una volta che saranno controllati gli ultimi dettagli, potrete cominciare con il vostro lavoro. Vi auguriamo ora una buona lettura, e vi consigliamo come sempre, se avete qualche complicanza o difficoltà, è sempre bene che consultate un esperto. Buon lavoro!

24

Taglio pietra per la pedata

A questo punto dovrete tagliare la pietra per la pedata, cercando anche di lasciare una sporgenza sull'alzata sottostante oppure mettete un semplice sostegno per l'alzata superiore. Ora dovrete quindi andare a spalmare della malta, o anche del calcestruzzo sopra l'alzata, realizzando in questo modo una specie di base, che sia livellata bene per la pedata. Se userete la malta, dovrete oppure meglio ancora ve lo consigliamo di preferire, una buona sabbia oppure anche della terra argillosa da muratura, con una proporzione di quattro parti di terra circa, per una di cemento.

34

Lavaggio

Dovrete tenere ben presente e sempre vicino a voi, una specie di spugna ed anche dell'acqua, facendo in modo da poter levigare in tutta la profondità, i punti di contatto ed anche per lavare via la malta che sarà in più. Adesso dovrete anche ad aggiungere un detergente oppure un altro prodotto di fabbrica in modo da mantenere la malta in modo ben fluido, ed anche maneggiabile particolarmente, specialmente più tempo a lungo. Dovrete utilizzare del cemento del tipo bianco, misto a delle pietre colorate leggermente. È bene anche bagnare la pietra, prima di mettere la malta, in modo che non assorba l'umidità, finendo poi per comprometterne tutta quanta la sua aderenza.

Continua la lettura
44

Ultimo lavoro

Come ultima procedura dovrete andare ad appoggiare la vostra pietra per la pedata, con il loro bordo squadrato, essendo rivolto verso l'esterno. Vi ricordiamo che dovrebbero essere del tutto uniformi, gli spazi tra le pietre. Ora mettete della malta sul retro della pedata, in modo che essa possa legare in modo preciso, con l'alzata che seguirà, e procedete con tale lavoro, finché non arriverete in cima alla scalinata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Consigli pratici per la costruzione di un presepe

Bricolage

Come costruire un camino in pietra di fiume

Bricolage

Come fare un tavolo in legno e pietra

Bricolage

Come completare l'armadietto centrale di un mobile a muro per attrezzi

Bricolage

Come progettare una parete in pietra

Bricolage

Come realizzare una costruzione galattica

Bricolage

Come usare e pulire la pietra ollare

Bricolage

Come realizzare posacenere in pietra