Come comporre colori per dipingere pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per dare un look diverso alla propria casa si inizia sempre dal colore delle pareti. Oggi il mercato offre tanti tipi di pitture murali ed una varietà infinita di colori. Con un po di volontà possiamo dipingere da soli, divertendoci, le pareti delle stanze della nostra abitazione, regalando, di conseguenza, un aspetto nuovo e fresco all'arredamento, anche se questo risulta un po datato. Prima di recarci ad acquistare i colori per tinteggiare, è bene avere le idee chiare sul risultato che vogliamo ottenere. Teniamo sempre presente alcune regole base riguardo ai colori. Se le pareti che vogliamo rinnovare o, semplicemente, rinfrescare sono quelle di una stanza di piccole dimensioni è meglio puntare sul bianco o, comunque, sulle tonalità molto chiare, poiché i colori scuri e caldi rimpiccioliscono otticamente lo spazio. Per scegliere il colore giusto guarda la stanza ed immagina sulle pareti il colore che hai scelto, senza dimenticare di accostarlo visivamente al mobilio che l'arreda. Vediamo adesso, in questa guida, come comporre i colori per dipingere le pareti.

27

Occorrente

  • idropittura bianca, bottigliette colori, rullo, pennelli, secchio, asticella di legno, acqua
37

Quello che ti serve per dipingere le pareti

Quello che ti serve è una latta di idropittura bianca che è la base di ogni colore, in genere in vendita di varie dimensioni, i coloranti adatti che serviranno per creare la tinta, in vendita in piccole bottigliette di plastica, un rullo per dipingere e pennelli di varie dimensioni. Questi ultimi serviranno per le rifiniture o per le eventuali decorazioni. Quando ti rechi dal rivenditore di pitture chiedi i campionari dei colori e le relative marche con le prestazioni del prodotto. Dietro ogni tonalità è, infatti, indicata la proporzione della miscela da fare per ottenere il risultato giusto. Una volta acquistato il materiale che ti serve per comporre i colori per dipingere le pareti, dotati di un secchio profondo, di un'asticella di legno per mescolare bene e di un bel po di carta di giornale per ricoprire e non sporcare, durante la tinteggiatura, pavimenti e mobili.

47

Componi i colori

Adesso hai tutto l'occorrente. Copri bene pavimenti e mobili ed inizia a comporre i colori per dipingere le pareti della casa. La prima cosa da fare è aprire la latta con il colore bianco e mescolare con l'asticella di legno, la tintura. Fai in modo di rimuovere dal fondo la pittura depositata. Aggiungi la porzione d'acqua suggerita sull'etichetta del contenitore. Continua a mescolare ed aggiungi, di volta in volta, un po di colore, stando attento a quando arrivi alla tonalità desiderata. Mescola molto bene. Aggiungendo il colore poco per volta puoi creare delle tonalità particolari e nuove.

Continua la lettura
57

Personalizza i colori per dipingere le pareti

Se vuoi ottenere un bell'azzurro polvere, che risulti caldo ed allo stesso tempo tenue e delicato, aggiungi, alla base bianca, gradatamente, del colore blu e poche gocce di nero. Mescola senza fermarti e continua ad aggiungere i due colori, poche gocce per volta, fino a raggiungere la tonalità che più ti piace. Se, invece, vuoi delle tinte particolari e personalizzate, puoi divertirti a crearle acquistando i colori primari che sono, il rosso, il blu ed il giallo. Con questi, puoi realizzare i colori secondari e creare tantissime tonalità, diverse tra loro. Con il giallo ed il rosso puoi fare l'arancione, con il blu ed il giallo puoi fare il verde, con il blu ed il rosso puoi fare il viola. Un piccolo esempio per aiutarti a comporre i colori per dipingere le pareti. Per creare un giallo girasole, colore caldo ed intenso, aggiungi alla pittura base, mescolata con l'acqua, un po di giallo limone ed un po di giallo ocra. Giocando con i colori primari mescolati all'idropittura bianca, potrai ottenere tutti i colori che desideri. Inoltre, non sottovalutare la possibilità di fare una prova sulla parete per verificare che il colore, una volta asciugato, sia di tuo gradimento. In caso contrario, ti basterà correggerlo aggiungendo più colore per addensare la tonalità o più bianco per schiarire e sfumare. Tieni sempre presente che il colore, una volta passato ed asciugato, sembrerà più scuro di come appare nel secchio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mescolare bene il colore, fare una prova su una porzione di parete, attenersi per le proporzioni dell'acqua alle indicazioni sui contenitori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare un vecchio secchio di latta

Casa

Come scegliere l'idropittura per le pareti di casa

Materiali e Attrezzi

Come smaltire l'idropittura

Casa

Come scegliere il pennello e il rullo

Altri Hobby

Come fare una cornice in gesso

Casa

Come imbiancare una parete coi brillantini

Bricolage

Come conservare i fiori con la sabbia

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il pennello da imbianchino