Come Comporre Dei Fiori Con Lo Spago

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Lo spago è un materiale che si presta per molti lavori, anche per quelli più insoliti, per esempio si possono realizzare dei fiori. In questa guida infatti, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come comporre nel modo migliore, più veloce, pratico e sicuro possibile, dei bellissimi fiori con lo spago. State tranquilli, anche se all'inizio vi potrà sembrare un'operazione alquanto complicata, soprattutto se non siete degli esperti in questo genere di cose, in realtà, se seguirete attentamente la procedura che vi spiegherò tra poco e i vari consigli utili che vi darò più in seguito, vedrete che riuscirete ad ottenere un ottimo risultato finale, sicuramente di gran lunga superiore alle vostre aspettative iniziali. Detto ciò, mettetevi comodi e non mi resta nient'altro da fare che augurarvi una buona lettura.

28

Occorrente

  • spago di diverse grossezze e colori
  • colla
  • filo metallico sottile
  • spiedini di legno
  • spilli
  • pennello
  • palline di carta pressata - polistirolo
38

Iniziate creando il calice e i petali, quindi applicate la colla sullo spago, lasciando asciugare per venti minuti. Questa operazione lo renderà morbido e appiccicoso, facilitandovi il lavoro. Ora per realizzare il calice, rivestite di spago metà pallina. Adesso formate un'asola all'estremità dello spago, schiacciatela, allungandola quanto necessario per la lunghezza del petalo. Applicate la colla vinilica e bloccate gli estremi con due spilli su una base di polistirolo. Fatto ciò, procedete pure al passo successivo.

48

A questo punto, passate ad attorcigliare lo spago intorno agli spilli fino alla larghezza desiderata. Adesso, durante la lavorazione, staccate spesso il petalo dal piano in modo da evitare che rimanga incollato e quindi di doverlo staccare rovinando il lavoro che avete eseguito. Quindi fate asciugare i petali, bloccandoli con altri spilli perché non si deformino.

Continua la lettura
58

A questo punto, per il fiore, passate a rivestire metà pallina di carta pressata con lo spago. Ora incollate i petali alla pallina e manteneteli in posizione bloccandoli con alcuni spilli, quanto basta per tenerli fermi. Una volta fatto, se la colla dovesse essere ancora asciutta, potrete modellare i petali girandoli verso l'esterno, ma usate molta delicatezza durante l'operazione.

68

A questo punto, se voleste variare il fiore potrete farlo realizzando dei petali rotondi, e per farlo dovrete procedere come illustrato in precedenza, modificando però il primo passaggio relativo all'asola di partenza. Una volta che avrete realizzato questa operazione e quindi dopo aver realizzato i quattro petali, dovrete fissarli sul rovescio di mezza pallina che avrete già rivestito con uno spago di colore diverso. Ora rialzate i petali leggermente e modellateli per renderli concavi.

78

A questo punto, dovrete concludere il lavoro realizzando lo stelo del fiore. Quindi iniziate rivestendo di spago uno spiedino fino ad arrivare quasi alla punta. Una volta eseguita questa fase di lavoro, inseritelo sul fondo del fiore e continuate ad attorcigliarvi intorno lo spago, per formare il calice. Ora se volete steli curvi o pieghevoli, utilizzate due o tre fili di ferro da fioraio e rivestiteli come avreste fatto con lo spiedino di legno.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa spago di colore diverso per le varie parti del fiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino

Bricolage

Come creare un portachiavi con lo spago

Bricolage

Come realizzare una lampada di spago

Bricolage

Come realizzare palle natalizie con lo spago

Bricolage

Come costruire una lampada di spago

Bricolage

Come Comporre Scritte Di Precisione A Mano

Bricolage

Come realizzare una palla di natale con lo spago

Bricolage

Come creare palline natalizie con colla e spago