Come Comporre Scritte Di Precisione A Mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso, per realizzare e comporre delle bellissime opere grazie al metodo del bricolage, è necessario creare a mano alcune decorazioni e cimentarsi nella bella, ma non sempre facile, arte del disegno a mano libera. Non sempre, infatti, si hanno a disposizione degli stencil o degli adesivi da parete che riescano perfettamente a riprodurre, nella realtà, il progetto artistico che si ha in mente. Fortunatamente, non bisogna necessariamente essere dei veri artisti dell'arte grafica per comporre delle scritte di precisione a mano. Alcune semplici tecniche, saranno più che sufficienti per realizzare, con il solo ausilio delle mani, delle scritte perfette ed impeccabili. A tal proposito, ecco una guida grazie alla quale scoprirete come comporre scritte di precisione a mano.

27

Occorrente

  • matita
  • fogli di carta bianchi
  • cartello
  • righello
  • nastro adesivo
  • pennarello a punta larga
37

Anzitutto, per comporre a mano delle scritte perfette e precise, dall'effetto veramente brillante ed artistico, senza dover utilizzare misurazioni particolari e complicate, fate così: partite da uno schizzo preliminare realizzato a matita sopra un semplice foglio bianco di carta o cartoncino. Dopo aver fatto ciò, trascrivete la prima parola che desiderate comporre sopra un altro foglio di carta o cartoncino, delle stesse dimensioni di quello che sarà, poi, il cartello definitivo. In seguito, utilizzando una matita morbida, annerite il retro del foglio e piegatelo lungo il centro della prima riga di parole.

47

In alternativa, potrete ricalcare le singole lettere da un foglio di giornale o dalla pagina di una rivista o di un libro. In questo modo, avrete a disposizione un modello perfetto e preciso per poter comporre, così, le vostre scritte. Successivamente, utilizzando matita e righello, tracciate sul cartello una leggera riga nella posizione dove, poi, andrete a sistemare la prima riga delle scritte precise che intendete realizzare a mano. Con del nastro adesivo, fissate il modellino di carta sulla superficie del cartello, facendo combaciare perfettamente la piega del foglio con la linea che avrete tracciato a matita.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, dovrete ricalcare le lettere delle vostre scritte da comporre, una per una, per riuscire a trasferire le sagome sul vostro cartello. Adesso, non vi resta che ripassare le lettere delle vostre scritte con la matita, correggendo qualche eventuale imprecisione. Infine, rifinite le lettere dando loro spessore con l'ausilio di un pennarello a punta larga o anche con un pennellino piatto. Eventualmente, potrete anche ricorrere all'uso di una mascherina con l'alfabeto. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Scritta: come realizzare la scritta "Attenti al cane" su un cartello

Bricolage

Come Realizzare I Cartelli Per La Vostra Cameretta

Bricolage

Come creare un tavolino bar con dei vecchi cartelloni di segnaletica stradale

Altri Hobby

Come vestirsi da segnale stradale

Altri Hobby

Come costruire una pista per biglie in creta

Materiali e Attrezzi

Guida alla manutenzione di un estintore

Casa

Come fissare un canestro da basket a casa

Altri Hobby

Bici: quale lucchetto scegliere