Come comporre un centrotavola di tulipani

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'avvicinarsi della primavera è bello apparecchiare la propria tavola con i colori caldi e brillanti di questa stagione. I tulipani sono un po' il simbolo della calda stagione che si avvicina, simbolo dell'Olanda ma vengono prodotti anche nell'Europa Meridionale. Esistono tantissime qualità di questo fiore che si differenziano sia per il colore che per la lunghezza del fusto. Appena arriva la primavera fiondatevi dal vostro fiorista di fiducia e fatevi raccomandare dei bellissimi tulipani per la vostra colorata e vivace tavolata. Ecco come comporre un centrotavola di tulipani.

24

Anche nelle qualità più piccole il tulipano presenta un fusto molto alto e robusto per questo dovrete reperire un vaso alto e con la bocca abbastanza stretta per non permettere ai tulipani di capovolgersi, la scelta del materiale dovrà cadere sul vetro per permettere di far vedere questi bellissimi fiori per intero, ma anche per permettervi di decorare anche la base di questi fiori. Dovrete reperire anche un fascio di foglie quelle lunghe per decorare, e a piacere dei limoni o meglio delle limette o meglio conosciuti come lime, un sorta di limoni dal colore verde.

34

Prendete il vostro vaso e riempitelo per un terzo di acqua, ai tulipani, se freschissimi ne servirà poca. A seconda dell'ampiezza del vostro vaso regolatevi di quanti tulipani avrete bisogno, diciamo con un minimo di quattro e un massimo di dodici otterrete un ottimo centrotavola. Se lavorate con quattro tulipani il procedimento sarà più breve, ricordate di dividere i tulipani in gruppetti dello stesso numero di gambo del fiore. Lavorando con dodici tulipani dividiamoli in tre gruppi da quattro, alla base del fiore leghiamo i quattro tulipani non troppo stretti con la foglia lunga che vi siete procurati, continuate così anche per gli altri due gruppetti di tulipani.

Continua la lettura
44

Lasciate i fiori così sistemati da parte e occupiamoci del vaso. Qualsiasi colore avrete scelto per i vostri tulipani il giallo o il vedere dei limoni o delle limette si abbineranno benissimo con la vostra composizione. Quindi procedete a tagliare gli agrumi in fette sottili ma regolari, scegliete le fettine più centrali ed utilizzate il resto in cucina, non si butta via niente! Inserite le fettine nel vaso con l'acqua precedentemente inserita e poi disponete i tre gruppetti di tulipani, o qualsiasi sia il numero con cui avrete deciso di lavorare. Ed ecco a voi la vostra composizione del centrotavola fatto con i tulipani. Potrete anche abbinare un centrotavola in stoffa, che sia colorato per dare subito un tocco di colore alla vostra tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare i tulipani in casa

Giardinaggio

Come coltivare Tulipani

Giardinaggio

Come conservare i bulbi dei tulipani dopo la fioritura

Giardinaggio

Come coltivare i tulipani

Giardinaggio

Come piantare i tulipani in casa

Giardinaggio

Tulipani: consigli di messa a dimora

Giardinaggio

Come Comporre Un Mazzo Di Fiori

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse