Come comporre un centrotavola estivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'estate è la stagione in cui è più frequente riunire amici e parenti intorno ad una tavola per un pranzo speciale, oppure per una veloce cena fredda. In entrambe le occasioni è importante che la tavola sia impreziosita con accessori particolari in modo da renderla ancora più piacevole alla vista, oltre che al gusto. La nostra tavola sarà ancora più bella se potremo decorarla con un centrotavola estivo di nostra creazione. In questa breve guida vedremo insieme come comporre un centrotavola estivo.

26

Il centrotavola estivo da mangiare

Creare un centrotavola estivo da mangiare può essere un modo molto particolare per abbellire la nostra tavola estiva, unendo l'utile al dilettevole. Possiamo utilizzare una sfera di polistirolo ricoperta di pellicola in alluminio ed appoggiata su un piatto. Con gli appositi bastoncini in legno facciamo degli spiedini con pomodorini e ciliegie di mozzarellina che poi infileremo sulla sfera e sistemeremo al centro del tavolo. Al posto della sfera di polistirolo possiamo utilizzare un melone in cui inserire degli spiedini fatti di frutta. Possiamo utilizzare cocomero e melone a pezzetti, insieme a kiwi, pesche e banane. Avremo così per tutta la durata del pasto un centrotavola estivo decorativo, che alla fine i nostri ospiti potranno gustare.

36

Il centrotavola estivo profumato

Possiamo comporre un centrotavola estivo profumato utilizzando fiori recisi, oppure candele galleggianti. Prendiamo un piccolo contenitore di vetro, che potrebbe essere un bicchiere o una ciotola. Riempiamolo di acqua per metà; aggiungiamo sul fondo alcuni sassi colorati, oppure delle biglie di vetro. Appoggiamo quindi sull'acqua alcune margherite ed altri fiori dopo aver tolto loro i gambi. Al posto dei fiori possiamo utilizzare anche piccole candele galleggianti. Per rendere questo centrotavola estivo molto profumato, aggiungiamo all'acqua alcune gocce di essenza di lavanda o di rosa.

Continua la lettura
46

Il centrotavola estivo con i barattoli

È possibile utilizzare i barattoli di vetro per realizzare centrotavola estivi veramente singolari. Prendiamo un barattolo di vetro, di quelli utilizzati per conservare la marmellata. Ricopriamo il collo del barattolo con del filo di rafia e mettiamo al suo interno alcune biglie di vari colori. Realizziamo piccoli fiori con la carta crespa o con la carta velina, ed attacchiamoli con la colla a caldo sulla parte esterna del barattolo. Possiamo anche inserire nel barattolo delle piccole conchiglie di mare e realizzare dei pesciolini con la carta crespa da attaccare all'esterno del barattolo.

56

Il centrotavola estivo con le candele

I più classici centrotavola sono quelli con le candele, adatti ad ogni stagione. Per renderlo un centrotavola estivo è sufficiente accostare ad una candela a forma di cero un piccolo bouquet di fiori, freschi o secchi, oppure qualche conchiglia. Prendiamo un sotto tazza bianco in ceramica ed attacchiamo una candela al centro utilizzando la cera sciolta della candela stessa. Realizziamo sulla rimanente superficie del piattino una composizione di fiori recisi fissandoli alla candela, oppure al piattino stesso. Completiamo la nostra opera con piccoli mazzolini di lavanda, che coloreranno e profumeranno il nostro centrotavola estivo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non buttare il centrotavola estivo dopo averlo utilizzato, potrai sempre recuperarlo per la prossima occasione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 idee per il centrotavola nuziale

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con la pasta

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola con le arance

Altri Hobby

Come creare un centrotavola con le foglie autunnali

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola in juta

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i limoni

Altri Hobby

Come comporre un cestino natalizio