Come comporre un mazzo di fiori

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Da sempre regalare un mazzo di fiori rappresenta un gesto galante soprattutto nei confronti delle donne. Tuttavia una composizione che si intende realizzare autonomamente, deve essere raffinata e senza particolari eccessi. Comporre un mazzo di fiori non è particolarmente difficile; infatti, basta capire quali siano i più adeguati se si vuole dire qualcosa di speciale come ad esempio le rose rosse che indicano amore, mentre le gialle sinonimo di gelosia. A tale proposito, ecco una guida dettagliata con alcuni utili consigli su come comporre un raffinato mazzo di fiori.

27

Occorrente

  • Fiori recisi
  • Nastro colorato
  • Carta crespa
  • Foulard di raso
  • Foglie verdi
37

Eliminare le spine

Innanzitutto bisogna procurarsi il materiale necessario che si può trovare in un centro commerciale fornito oppure presso un fioraio. Una volta acquistati i fiori di proprio gradimento è necessario eliminare foglie ed eventuali spine, mentre gli steli devono essere ben puliti. In questo caso un coltello usato in perpendicolare dall'alto verso il basso serve ad eliminare ogni antiestetica protuberanza e renderli lisci e setosi.

47

Disporre i fiori incrociando i gambi

Dopo questa importante fase preliminare, se gli steli si presentano sporchi di terriccio è opportuno pulirli con un panno di cotone leggermente imbevuto in olio in modo da renderli anche più lucidi. Premesso ciò, si può cominciare a comporre il mazzo quindi disporre i fiori in una struttura geometrica e simmetrica. Per questo motivo sul ripiano di un tavolo adagiamo delle foglie di felce o similari cioè del tipo largo, in modo da formare una sorta di ventaglio. Fatto ciò, disponiamo i primi fiori (almeno sei) incrociando i gambi, ed in tal caso utilizziamo quelli più lunghi come ad esempio gladioli o gigli. A questo punto posizioniamo in modo alternato dei rami verdi che ci siamo appositamente procurati, badando tuttavia a non coprire troppo le corolle. Adesso possiamo adagiare sul letto di fiori appena creato altri esemplari più corti, come ad esempio rose o gerbere cercando di disporli a scalare giusto per curare nei dettagli l'aspetto estetico del mazzo.

Continua la lettura
57

Rifinire il mazzo di fiori con la carta crespa

Una volta completata la composizione floreale, possiamo legare i gambi tutti insieme tagliandoli della stessa lunghezza con una cesoia. Come spago optiamo per quello verde, oppure meglio ancora utilizziamo un nastrino tubolare. A questo punto poniamo il mazzo su un foglio di carta crespa di colore chiaro come ad esempio arancio o anche rosso. L'importante è modellarlo poi in modo tale che assuma una forma romboidale. Per fissare la carta crespa, basta semplicemente usare del nastro adesivo trasparente e poi rifinire il mazzo con un bel fiocco di raso di colore rosso.

67

Corredare il mazzo con abbondanti foglie verdi

Per fornire alcuni suggerimenti in merito, di seguito descriviamo due tipici mazzi di fiori che per colori, contrasti cromatici e soprattutto se corredati di abbondanti foglie verdi si adattano bene per qualsiasi circostanza. Il primo è un raffinato bouquet in cui primeggiano dei fiori dalle tonalità calde e dai colori scintillanti, come ad esempio dei garofani gialli misti a rose rosse ed il tutto arricchito da foglie verde bottiglia lucide e di forma lanceolata. Il secondo invece è sicuramente molto più elegante, e nello specifico prevede un maggior numero di foglie di forma e colore diverse con delle roselline che fungono da supporto a garofani e rose. Queste ultime conviene tuttavia aggiungerle di tonalità mista come ad esempio rosse, gialle e blu. Infine invece della carta crepa, si può optare per un foulard di raso che sicuramente rende il mazzo di fiori più elegante del solito.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Optare per rose di svariate tonalità
  • Disporre i fiori con i gambi più lunghi all'interno e i più corti all'esterno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come comporre una cassetta con i fiori d'autunno

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Giardinaggio

Come fare una composizione di fiori da giardino

Giardinaggio

Come colorare i fiori secchi

Giardinaggio

Come potare i fiori di gerbera

Giardinaggio

10 fiori viola per le proprie aiuole

Giardinaggio

Come essiccare fiori recisi per composizioni

Giardinaggio

Come conservare i fiori secchi