Come Comporre Un Mazzo Di Fiori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come ben si dice il modo migliore per dire le cose è con un fiore: allora perché non regalare in determinate occasioni un bel mazzo di fiori. Ebbene i fiori esprimono dei significati importanti e riceverli fanno sempre piacere. Una composizione da realizzare autonomamente non è particolarmente complessa, basta capire quali siano i fiori adeguati se si vuole dire qualcosa di speciale: ad esempio le rose rosse indicano amore, mentre quelle gialle sono di gelosia e tanti altri tipologie. Quindi vediamo come comporre un mazzo di fiori.

27

Occorrente

  • fiori recisi, rami verdi o di nebbiolina, tnt, nastro colorato, forbici
37

Come prima cosa bisogna procurarsi il materiale occorrente che si può trovare in un centro commerciale fornito oppure da un fioraio. Presi i fiori di proprio interesse bisogna prima pulire i gambi da foglie, cuspidi ed eventuali spine: i gambi devono essere ben puliti e per far questo bisogna porre un coltello in senso perpendicolare rispetto al gambo e dall'alto verso il basso eliminare ogni asperità.
Adesso bisogna comporre il mazzo quindi disporre i fiori in una struttura geometrica e simmetrica. Disponiamo sul piano di lavoro delle foglie di felce o simili, comunque foglie larghe, in modo da formare una specie di ventaglio, che faccia da fondo per il resto. Disponiamo poi per primi, incrociando i gambi, i fiori più lunghi, come gladioli o gigli.

47

Adesso posizioniamo i rami verdi che ci siamo procurati, o la nebbiolina, badando a non coprire le corolle. Facendo attenzione a mettere le corolle le une sotto le altre, e intervallate, poniamo davanti ai fiori più lunghi quelli più corti, ad esempio rose o gerbere. Ancora a scalare, posizioniamo dell'altro verde, o nebbiolina.

Continua la lettura
57

Leghiamo i gambi insieme e tagliamoli della stessa lunghezza. Poniamo il mazzo su un foglio di tnt, il tessuto non tessuto che trovi nei negozi di bricolage, e tagliamolo in forma romboidale, stringendolo poi attorno ai gambi legati. Fermiamolo con del nastro e un bel fiocco, ovviamente tutto secondo la nostra fantasia e secondo gli accordi cromatici che preferiamo, e il nostroo mazzo di fiori è pronto per essere regalato,

67

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a comporre un mazzo di fiori. Per chi è alle prime armi con il mondo dei fiori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare delle meravigliose composizioni floreali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non accostare troppi colori diversi
  • Disporre i fiori con i gambi più lunghi all'interno e i più corti all'esterno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far durare di più un mazzo di fiori

Giardinaggio

Come comporre una cassetta con i fiori d'autunno

Giardinaggio

Come comporre un centrotavola di tulipani

Giardinaggio

Come comporre un vaso di piante grasse

Giardinaggio

Come realizzare una composizione di fiori essiccati

Giardinaggio

Consigli sulla scelta dei fiori da regalare ad una donna

Giardinaggio

Come fare una composizione di fiori da giardino

Giardinaggio

Come mantenere freschi i fiori nel vaso