Come comporre un vaso di piante grasse

1/8 – Introduzione

Le piante grasse sono amate dai più soprattutto per la loro facilita di coltivazione. Infatti hanno bisogno di poca acqua e, grazie alla loro crescita abbastanza lenta, durano veramente tantissimi anni, addirittura decenni. Ne esistono varie tipologie tra cui le miniature e molto spesso, queste ultime, vengono utilizzate per delle composizioni.
Anche a voi piacerebbe fare un bel assemblaggio, ma non sapete da dove iniziare? Seguite la nostra guida! Infatti vi insegniamo come comporre un vaso di piante grasse.

2/8 Occorrente

  • Vaso in terracotta
  • Miniature di piante grasse
  • Terriccio specifico per piante grasse

3/8 – Scegliere il giusto vaso

Per prima cosa dovrete rifornirvi di tutto il materiale occorrente. Partiamo dal vaso. In commercio ne esistono di diversi materiali, ma noi vi consigliamo di acquistarne uno in terra cotta. Con questa tipologia le piante grasse possono solo trarne giovamento, perché le radici trattengono la giusta umidità.

4/8 – Acquistare le piante grasse in base ai vostri gusti

Passiamo ora alla scelta delle piante grasse. Sta a voi decidere il numero delle miniature da utilizzare. Tutto ciò dipenderà, principalmente, dalla capienza del vaso. Tenete sempre in mente una cosa: ogni pianta ha bisogno del dovuto spazio, quindi le miniature devono essere staccate tra loro almeno di qualche centimetro. Per quanto riguarda la scelta delle varie tipologie, sappiate che in commercio esiste un vasto assortimento. Qualche consiglio? Non potete farvi mancare un bel cactus, ma ce ne sono altre bellissime come la coda di volpe, la poltrona della suocera e la testa di vecchio.

5/8 – Assemblare la vostra composizione

Adesso non resta che iniziare la composizione del vostro vaso. Per prima cosa riempite quest’ultimo, per metà, con del terriccio specifico per le piante grasse.
Passate ora al posizionamento delle miniature. Oltre a dare al vaso il giusto aspetto estetico, cercate di seguire anche un’adeguata simmetria. Quando tutte le piantine saranno sistemate, riempite tutti gli spazi rimasti con dell’altro terriccio. A questo punto inumidite il terreno senza esagerare.

6/8 – Mantenere la composizione in maniera corretta

E ora qualche consiglio per mantenere al meglio la vostra composizione. Le piante grasse, come abbiamo già accennato, vanno irrigate veramente poco. Sta a voi stare attenti alle condizioni del terreno. Cercate d’inumidirlo solamente quando lo vedete abbastanza secco. Per quanto riguarda le temperature, fate in modo che quest’ultime non siano mai abbastanza rigide. La pianta grassa ha bisogno della giusta umidità, per questo la composizione va tenuta preferibilmente, durante la stagione estiva, all’esterno. Mentre durante quella invernale, devo essere preservata all’interno. Evitate il contatto diretto con la luce solare.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Vi sconsigliamo di effettuare il rinvaso di piante grasse, durante i mesi di: ottobre, novembre e dicembre.
Riproduzione riservata