Come comporre un vaso di piante grasse

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le piante grasse sono amate dai più soprattutto per la loro facilita di coltivazione. Infatti hanno bisogno di poca acqua e, grazie alla loro crescita abbastanza lenta, durano veramente tantissimi anni, addirittura decenni. Ne esistono varie tipologie tra cui le miniature e molto spesso, queste ultime, vengono utilizzate per delle composizioni.
Anche a voi piacerebbe fare un bel assemblaggio, ma non sapete da dove iniziare? Seguite la nostra guida! Infatti vi insegniamo come comporre un vaso di piante grasse.

28

Occorrente

  • Vaso in terracotta
  • Miniature di piante grasse
  • Terriccio specifico per piante grasse
38

Scegliere il giusto vaso

Per prima cosa dovrete rifornirvi di tutto il materiale occorrente. Partiamo dal vaso. In commercio ne esistono di diversi materiali, ma noi vi consigliamo di acquistarne uno in terra cotta. Con questa tipologia le piante grasse possono solo trarne giovamento, perché le radici trattengono la giusta umidità.

48

Acquistare le piante grasse in base ai vostri gusti

Passiamo ora alla scelta delle piante grasse. Sta a voi decidere il numero delle miniature da utilizzare. Tutto ciò dipenderà, principalmente, dalla capienza del vaso. Tenete sempre in mente una cosa: ogni pianta ha bisogno del dovuto spazio, quindi le miniature devono essere staccate tra loro almeno di qualche centimetro. Per quanto riguarda la scelta delle varie tipologie, sappiate che in commercio esiste un vasto assortimento. Qualche consiglio? Non potete farvi mancare un bel cactus, ma ce ne sono altre bellissime come la coda di volpe, la poltrona della suocera e la testa di vecchio.

Continua la lettura
58

Assemblare la vostra composizione

Adesso non resta che iniziare la composizione del vostro vaso. Per prima cosa riempite quest'ultimo, per metà, con del terriccio specifico per le piante grasse.
Passate ora al posizionamento delle miniature. Oltre a dare al vaso il giusto aspetto estetico, cercate di seguire anche un'adeguata simmetria. Quando tutte le piantine saranno sistemate, riempite tutti gli spazi rimasti con dell'altro terriccio. A questo punto inumidite il terreno senza esagerare.

68

Mantenere la composizione in maniera corretta

E ora qualche consiglio per mantenere al meglio la vostra composizione. Le piante grasse, come abbiamo già accennato, vanno irrigate veramente poco. Sta a voi stare attenti alle condizioni del terreno. Cercate d'inumidirlo solamente quando lo vedete abbastanza secco. Per quanto riguarda le temperature, fate in modo che quest'ultime non siano mai abbastanza rigide. La pianta grassa ha bisogno della giusta umidità, per questo la composizione va tenuta preferibilmente, durante la stagione estiva, all'esterno. Mentre durante quella invernale, devo essere preservata all'interno. Evitate il contatto diretto con la luce solare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi sconsigliamo di effettuare il rinvaso di piante grasse, durante i mesi di: ottobre, novembre e dicembre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come propagare le piante grasse

Giardinaggio

5 regole essenziali per curare le piante grasse

Giardinaggio

Come piantare le piante grasse

Giardinaggio

Come coltivare le piante grasse

Giardinaggio

Come preparare la terra per piante grasse

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante grasse per talea

Giardinaggio

Cura delle piante grasse: 5 consigli utili