Come comporre una cassetta con i fiori d'autunno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Dopo i lavori di pulizia dei vasi e delle cassette che contenevano gerani, petunie ed altre piante a fioritura estiva, si pensa solitamente di non poter coltivare nessun'altra pianta sul balcone, rassegnandosi alla lunga attesa della prossima primavera e ad avere per tutto l'inverno un triste e spoglio giardino o balcone, privo di colore. Ecco, invece, una breve e semplice guida che ti insegnerà a realizzare una vivace macchia di colore con piante che fioriscono in autunno, riutilizzando gli stessi vasi. Vediamo insieme come comporre una cassetta con i fiori d'autunno.

25

Occorrente

  • una cassetta di plastica o di legno di 70 cm di lunghezza
  • terriccio universale da vaso nuovo
  • sabbia e foglie
  • paletta da giardino
35

Recati in un grande vivaio e scegli le piante che più ti piacciono e con le quali vuoi decorare il tuo spazio all'aperto: decidi quale colore intendi privilegiare e gioca con le sfumature. Se scegli il rosa, allora acquista piante di crisantemo con fiori rosa pallido e rosa carico, con steli brevi e portamento compatto; dell'Erica gracillis, a fiorellini rosa o rossi; delle Ajuga reptans "Burgundy Glow", con foglie color rosso vivo; della salvia officinalis nella varietà "Purpurescens", con foglie striate porpora. In alternativa potrai optare per crisantemi bianchi, oppure giallo oro, che abbinerai a eriche bianche e salvie a foglie variegate panna. Potrai scegliere la sfumatura di colore che preferisci, oppure mescolare le tinte più vivaci per ricreare il tuo personale angolo di estate durante il lungo inverno!

45

Adesso vediamo come piantare i fiori autunnali: lavora su un unico fronte della cassetta, così, quando la appenderai all'interno della ringhiera del balcone, la composizione sarà ben visibile anche da casa. Prima di trapiantare le piante, immergile con il vaso in una bacinella d'acqua. Intanto distribuisci sul fondo uno strato di cinque centimetri di terriccio nuovo. Quindi procedi al trapianto, svasando e sistemando una pianta per volta.

Continua la lettura
55

Con una apposita paletta, aggiungi altro terriccio tra una zolla e l'altra e pressa il terreno usando dei guanti da giardinaggio, man mano, fino a colmare tutti gli spazi vuoti. Le piante autunnali resistono particolarmente bene al freddo e durano intatte per circa 4-6 settimane. Se non piove, bagnale a giorni alterni, annaffiandole leggermente senza abbondare troppo con la quantità dacqua, un po' più di attenzione e di acqua necessitano invece le eriche che temono in particolar modo e più delle altre piante la siccità. Le cure abituali che dovrai dare alle tue piante autunnali sono esattamente le stesse che usavi dare alle tue piantine estive. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

10 bulbi da piantare in autunno

Giardinaggio

5 passi per realizzare un orto in cassetta

Giardinaggio

5 piante per decorare il balcone d'autunno

Giardinaggio

Autunno: lavori da fare nell'orto e in giardino

Giardinaggio

Giardinaggio in autunno: 10 suggerimenti

Giardinaggio

I lavori da fare nell'orto in autunno

Giardinaggio

Come comporre un centrotavola di tulipani