Come comporre uno specchio con oggetti trovati in natura

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per decorare e rendere speciale, luminosa ed elegante la parete un po' spoglia di una stanza dell'appartamento, nulla risulta dare più luce e raffinatezza di un grande specchio dalla cornice particolare e decorativa. Gli specchi, soprattutto se di grandi dimensioni e corredati da speciali cornici proprio come quelle dei quadri, possono però essere molto costosi e non sempre un grande specchio si rivela un buon investimento per "vestire" una parete vuota. Ecco perché può essere una bellissima idea quella di comporre una bella cornice per uno specchio fai da te, così da personalizzarla secondo le esigenze personali, i propri gusti e lo stile della stanza da arredare. Basterà acquistare un semplice specchio delle dimensioni desiderate presso un vetraio, per poi decorarne i bordi così da formare una cornice originale e raffinata. Ecco come comporre uno specchio con oggetti trovati in natura, a costo zero e per un bellissimo risultato un po' magico per una stanza ispirata alle bellezze dei boschi o del mare.

26

Occorrente

  • rami di nocciolo ritorto
  • conchiglie
  • colla a caldo e colla vinilica
  • specchio
  • cera d'api
36

Per comporre uno specchio con oggetti trovati in natura, per prima cosa prendi il ramo di nocciolo e con un seghetto piccolo taglia i rametti più contorti, smussandone le estremità con la carta vetrata. A questo punto, scegli i pezzetti che hanno la forma più elaborata per ottenere una composizione di sicuro effetto. La composizione per lo specchio risulterà più interessante se le estremità dei rametti si intersecheranno fra loro al di fuori dal perimetro dello specchio. A questo punto, per comporre uno specchio con oggetti trovati in natura, distribuisci in modo assai delicato e con un panno morbido la cera d'api su tutte le superfici dell'oggetto e successivamente dovrai passare a lucidarle con un panno di lana in modo da ravvivarne il colore.

46

Giunto a questo punto del progetto per comporre uno specchio con oggetti trovati in natura, monta la composizione, disponendo davanti a te tutti gli elementi, e studiane la combinazione. Inizia fissando con la colla a caldo i rami più spessi al bordo dello specchio, serviranno a creare una cornice stabile su cui puoi posizionare le altre parti decorative. Incolla i rami in modo che la loro sagoma fuoriesca leggermente dal bordo, creando così una struttura naturale di copertura del perimetro dello specchio.

Continua la lettura
56

A questo punto, continua il lavoro per comporre uno specchio con oggetti trovati in natura pulendo le conchiglie rimuovendo ogni eventuale traccia di sabbia. Dedica molta cura al loro posizionamento, fondamentale per il risultato finale. Adesso fissa le conchiglie ai legnetti più spessi utilizzando sempre la colla a caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare uno specchio con le conchiglie

Bricolage

Come costruire uno specchio mosaico

Bricolage

Come decorare uno specchio

Bricolage

Come realizzare uno specchio infinito

Bricolage

Come fissare uno specchio al muro

Bricolage

Come costruire uno specchio da parete

Bricolage

Come sostituire uno specchio rotto

Bricolage

Come restaurare uno specchio antico