Regole di bon ton per regali e auguri

Tramite: O2O 16/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Regole di bon ton per regali e auguri

Il bon ton non è altro che l'insieme delle regole morali che, se vengono osservate, consentono di fare bella figura dinanzi a delle persone che si conoscono poco e di stare a proprio agio con loro. Nella vita, le occasioni per mettere in pratica le regole del bon ton di certo non scarseggiano: basta infatti accomodarsi a tavola, scambiarsi auguri e regali o semplicemente salutarsi per approfittare di queste regole. Nella seguente guida vedremo come comportarsi con auguri e regali seguendo i dettami del bon ton.

26

Origini

In passato, ogni settore della vita sociale delle persone era legato a dei particolari codici di comportamento, i quali affondavano le loro radici negli usi e costumi di palazzo delle aristocrazie. Alcuni di questi atteggiamenti e comportamenti da seguire in particolari occasioni sono sopravvissuti nel corso dei secoli, arrivando quasi inalterati fino ai nostri giorni. Questo insieme di atteggiamenti e comportamenti aiuteranno a fare bella figura di sé e a trasformarvi in perfetti padroni di casa, ma non solo. Queste regole, infatti, possono essere tranquillamente seguite anche quando si è ospiti o quando ci si incontra per strada.

36

Lettera inviata per posta

Per quel che riguarda gli auguri, molto è importante essere a conoscenza che un bel bigliettino inviato per posta o tramite e-mail è sempre molto gradito da un lontano parente che abita in un'altra città, oppure da un conoscente che abbiamo piacere di ricontattare in maniera un po' più formale. In queste circostanze, gli auguri non devono essere mai spediti con largo anticipo, ma nemmeno troppo a ridosso del giorno di Natale.

Continua la lettura
46

Messaggi whatsapp

È buona regola, inoltre, rispondere sempre a tutti gli auguri ricevuti, in quanto rappresenta un atto dovuto di cortesia. Questo deve avvenire a prescindere se la persona da cui si ricevono gli auguri non ci sta simpatica o non ci interessa in modo particolare. Poco elegante si dimostra invece l'sms o messaggio whatsapp, soprattutto se la stessa frase viene inviata a tutta la lista di contatti in rubrica. Dunque, meglio poche parole ma personalizzate ed originali.

56

Scelta dei regali

I regali non vanno scelti a caso e neanche in maniera frettolosa, bensì devono rispecchiare il gusto di chi li riceve e, per questo motivo, è il caso di iniziare ad acquistarli con largo anticipo (confezionandoli all'ultimo per non rovinare il nastro). Aspettare l'ultimo momento per la scelta dei regali non consentirebbe di valutare con calma ed attenzione e quasi sempre si scelgono prodotti anonimi e banali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non riducetevi all'ultimo momento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri di Buona Pasqua

Bricolage

Come creare un biglietto d'auguri a punto croce

Bricolage

Come realizzare un biglietto di auguri per un matrimonio

Bricolage

Idee per un biglietto d'auguri originale

Bricolage

Come creare una busta per un biglietto di auguri

Bricolage

Come creare cartoline di auguri personalizzate con foto

Bricolage

Come addobbare la casa per un compleanno con lo striscione tanti auguri

Bricolage

Come impacchettare i regali in modo originale