Come comportarsi con auguri e regali: regole di bon ton

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il bon ton non è altro che l'insieme delle regole morali che, se vengono osservate, consentono di fare bella figura dinanzi a delle persone che si conoscono poco e di stare a proprio agio con loro. Nella vita, le occasioni per mettere in pratica le regole del bon ton di certo non scarseggiano: basta infatti accomodarsi a tavola, scambiarsi auguri e regali o semplicemente salutarsi per approfittare di queste regole. Nella seguente vedremo come comportarsi con auguri e regali seguendo i dettami del bon ton.

27

Occorrente

  • Evento da celebrare
37

In passato, ogni settore della vita sociale delle persone era legato a dei particolari codici di comportamento, i quali affondavano le loro radici negli usi e costumi di palazzo delle aristocrazie. Alcuni di questi atteggiamenti e comportamenti da seguire in particolari occasioni sono sopravvissuti nel corso dei secoli, arrivando quasi inalterati fino ai nostri giorni. Questo insieme di atteggiamenti e comportamenti aiuteranno a fare bella figura di sé e a trasformarvi in perfetti padroni di casa, ma non solo. Queste regole, infatti, possono essere tranquillamente seguite anche quando si è ospiti o quando ci si incontra per strada.

47

Per quel che riguarda gli auguri, molto è importante essere a conoscenza che un bel bigliettino inviato per posta o tramite e-mail è sempre molto gradito da un lontano parente che abita in un'altra città, oppure da un conoscente che abbiamo piacere di ricontattare in maniera un po' più formale. In queste circostanze, gli auguri non devono essere mai spediti con largo anticipo, ma nemmeno troppo a ridosso del giorno di Natale.

Continua la lettura
57

È buona regola, inoltre, rispondere sempre a tutti gli auguri ricevuti, in quanto rappresenta un atto dovuto di cortesia. Questo deve avvenire a prescindere se la persona da cui si ricevono gli auguri non ci sta simpatica o non ci interessa in modo particolare. Poco elegante si dimostra invece l'sms, soprattutto se la stessa frase viene inviata a tutta la lista di contatti in rubrica. Dunque, meglio poche parole ma personalizzate ed originali.

67

I regali non vanno scelti a caso e neanche in maniera frettolosa, bensì devono rispecchiare il gusto di chi li riceve e, per questo motivo, è il caso di iniziare ad acquistarli con largo anticipo (confezionandoli all'ultimo per non rovinare il nastro). Aspettare l'ultimo momento per la scelta dei regali non consentirebbe di valutare con calma ed attenzione e quasi sempre si scelgono prodotti anonimi e banali.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non riducetevi all'ultimo momento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei bigliettini per auguri personalizzati

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con il quilling

Bricolage

Come creare un biglietto d'auguri per un compleanno

Bricolage

Come creare un biglietto d'auguri a punto croce

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri di Buona Pasqua

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri con i bottoni

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un biglietto di auguri per un matrimonio