Come comportarsi se si resta bloccati in ascensore

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'ascensore è un particolare impianto che ci consente di raggiungere, senza alcuno sforzo, i diversi piani di cui è composto un edificio. Questo utilissimo strumento potrebbe tuttavia bloccarsi per svariati motivi come l'assenza improvvisa di corrente, o un malfunzionamento e potrebbe capitare di rimanere intrappolati all'interno dell'ascensore. Sarà quindi necessario sapere come comportarsi in queste situazioni, in questo modo eviteremo di farci prendere dal panico e riusciremo facilmente a superare il problema. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a comportarsi correttamente se si resta bloccati all'interno di un'ascensore.

25

Come prima cosa, quando si rimane bloccati in un ascensore, ci si fa prendere dal panico. Non c'è cosa più sbagliata. Cerchiamo di rimanere lucidi e calmi, non allarmiamoci più del dovuto, perché non c'è nessun pericolo in agguato. Oggi, gli ascensori sono muniti di nuove forme di sicurezza, che non fanno altro che sostenere la cabina, come ad esempio i freni automatici, che si attivano in caso di deterioramento delle funi, oppure come le luci d'emergenza, che si attivano in mancanza di energia elettrica e mantiene illuminato il vano. Scartiamo assolutamente l'idea di forzare le porte, perché ci potremmo fare male e visto la situazione, sarebbe difficile la medicazione e specialmente non aiutiamoci per questa impresa con degli oggetti, che potrebbero rimanere incastrati e complicare maggiormente la situazione.

35

Evitiamo di arrampicarci per uscire dal battente del soffitto dell'ascensore, non risolveremo un granché in quanto ci ritroveremo al buio, con la pericolosità dei cavi e dell'umidità che rende scivoloso il piano d'appoggio, con il rischio, oltre ciò, che l'ascensore riparta. La cosa più sensata in questi casi è aspettare, e avvertire il palazzo, attraverso il pulsante d'allarme, di solito di colore rosso o giallo, che suonerà e richiamerà l'attenzione di chi è nel palazzo. Alcuni ascensori, soprattutto quelli degli uffici, sono muniti anche di un interfono, un apposito pulsante che una volta premuto consentirà di parlare con i soccorritori, in maniera da essere celeri nell'intervento.

Continua la lettura
45

Se per casi estremi, non riusciamo a dare l'allarme, potremo provare gridare, battere contro le pareti dell'ascensore, magari utilizzando le nostre scarpe o qualche oggetto che avremo a nostra disposizione. Questo metodo ci consentirà di fare molto rumore e di attirare la giusta attenzione per chi è nelle vicinanze.

55

Infine al giorno d'oggi, simo tutti in possesso di un cellulare, che ci consentirà di contattare rapidamente l'impresa che si occupa della manutenzione del nostro ascensore, componendo il numero che sicuramente sarà riporto all'interno della cabina in cui siamo rimasti bloccati. In questo modo una squadra si recherà rapidamente sul posto per risolvere in pochi istanti il problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire un ascensore con un montacarichi

Casa

Come costruire un tetto di foglie

Casa

Come montare un armadio a ponte

Casa

Come sostituire il condensatore dell'autoclave

Casa

Come sostituire un interruttore a filo

Casa

Come sostituire il cono rotto di un lampadario

Casa

Come schiarire il colore della moquette

Casa

Come riparare la cerniera di un armadio