Come Concimare Con L'Ortica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pianta di ortica, oltre ad essere una pianta urticante che può provocare tremende reazioni allergiche, ha in realtà molte proprietà benefiche. Conoscere le potenzialità di questa pianta può aiutarci in moltissime faccende ordinarie della nostra vita. I suoi impieghi sono numerosi, sia in cucina che in botanica. Infatti con l'ortica possiamo tranquillamente concimare le nostre piante e il nostro orto. In questa guida scopriremo come fare, a partire proprio da quelle piantine che ci possono rovinare una tranquilla giornata immersa nella natura, se le scambiassimo con altre più innocue.

26

Occorrente

  • Ortica
36

Ogni contadino che sia vero amante del biologico apprezza tantissimo l'ortica e i suoi innumerevoli usi. Addirittura potresti incontrare qualche ortolano che la coltiva in un pezzo di terra riservato. Questo perché sa che ha delle proprietà che risparmiano l'uso di concimi chimici per fertilizzare le proprie piante ed il proprio orto. Puoi usare anche tu il metodo della concimazione con questa pianta urticante e se non hai spazio per coltivarla, ne puoi raccogliere degli esemplari durante le tue passeggiate in campagna. L'importante è che dovrai ricordarti di utilizzare dei guanti per proteggerti, altrimenti ti farai davvero del male.

46

La pianta di ortica regola la quantità di azoto e ferro di cui ha bisogno il terreno, senza ricorrere ai prodotti chimici comunemente in commercio nei negozi specializzati. Ma non è più giusto usare un concime in maniera ecologica? Prova sui tuoi pomodori e vedrai l'immediato risultato. Prendi una bella manciata di foglie e fusti della pianta d'ortica e dopo aver praticato dei buchetti attorno alle piantine di pomodori, interra le piante di ortica triturate grossolanamente.

Continua la lettura
56

La pianta di ortica contiene l'acido formico. Si tratta di un componente chimico che manda via quasi subito i parassiti, e poi, come si è detto, regola ferro e azoto nel terreno. Usala anche in questa maniera con i peperoni e le melanzane che cresceranno rigogliosi. Ma puoi anche preparare un macerato di ortica mettendo le foglie in un catino pieno d'acqua nella quantità di 100 grammi di foglie e fusti in 10 litri d'acqua. Il preparato è pronto dopo 4 o 5 giorni. Filtralo, mettilo nel vaporizzatore e ogni 15 giorni, bagna le foglie degli alberi. In questo modo il composto concentrato diventerà ancora più potente e sarai soddisfatto dai fantastici risultati che otterrai in poco tempo e in modo molto naturale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la raccogliete, procuratevi dei guanti per proteggervi dal suo effetto urticante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come Guarire Una Pianta Infettata Dal Ragno Rosso Con Il Macerato Di Ortica

Giardinaggio

Come e quando concimare prato

Giardinaggio

Come fare ed utilizzare il macerato antiparassitario fertilizzante di ortica

Giardinaggio

Come concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa

Giardinaggio

Come Concimare Il Prato Con Il Compost

Giardinaggio

Come concimare l’orto