Come concimare il carrubo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le varie specie di leguminose, vi è una pianta molto più longeva di tutte le altre: il carrubo. Originaria dell'Asia Minore il suo uso affonda le radici nella notte dei tempi. Vediamo alcuni consigli su come concimare questa pianta in maniera da mantenerla sana, in perfetta salute ma per godere di una generosa produzione di frutti.

27

Occorrente

  • letame di cavallo
  • rastrello
  • carriola
37

Cominciamo con il fare un pochino la conoscenza di questa pianta dalle origini molto lontane. Nasce come pianta spontanea, la si poteva trovare infatti sulle rive del bacino orientale del Mediterraneo. Furono i Fenici che la portarono in Sicilia e che poi ne cominciarono la coltivazione. Il carrubo di presenta come un albero dal tronco scanalato che può tranquillamente raggiungere l'altezza di 15 metri. Le sue fronde sono fitte, il colore delle foglie verde brillante. Nonostante possa sembrare una pianta molto robusta, in realtà per dare il meglio di sè, ha bisogno di essere coltivata in territori dal clima mite, con una totale esposizione al sole. La pianta adulta non teme i lunghi periodi di siccità, al contrario invece delle piante giovani che hanno bisogno di un giusto apporto di acqua.

47

Per quanto riguarda la concimazione questa deve essere effettuata regolarmente sia a fine estate, che in primavera. Il momento migliore per questa stagione è quello che segue la fioritura della pianta, utilizzando letame maturo. Per letame maturo, si vuole intendere quel prodotto che è stato lasciato riposare per almeno 5 o 6 mesi dando così modo di eliminare le sostanze nocive; il migliore in assoluto, quello che contiene più azoto utile per lo sviluppo della pianta, è il letame di cavallo. In commercio è possibile reperire il prodotto in sacchi già pronti, mescolato con terriccio e altri elementi, ma il consiglio è quello di utilizzare il prodotto fresco.

Continua la lettura
57

La procedura per la concimazione è molto semplice: con un rastrello puliamo la parte sottostante della pianta, eliminando così tutto quello che può essersi depositato nel corso della stagione, estirpiamo anche tutte le erbe infestanti ripulendo in modo accurato la zona. Provvediamo poi a togliere uno strato di terriccio sotto, vicino al tronco, che andiamo a raccogliere all'interno di un contenitore capiente o meglio ancora una carriola. Mescoliamo poi il terriccio prelevato con il letame: una volta effettuato questo passaggio provvediamo a posizionare il tutto nuovamente sotto l'albero cercando di coprire un'area della grandezza del doppio del tronco della pianta stessa. Quando abbiamo terminato anche questo passaggio, provvediamo ad annaffiare abbondantemente aiutando così il terreno ad assorbire le sostanze nutritive.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottimizzare la produzione dei frutti è consigliato eseguire la concimazione due volte l'anno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come e quanto concimare le piante in vaso

Giardinaggio

10 consigli per concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come e quando concimare prato

Giardinaggio

Come concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa

Giardinaggio

Come Concimare Il Prato Con Il Compost

Giardinaggio

Come concimare l’orto

Giardinaggio

Come usare i sali inglesi e il caffè per concimare