Come concimare il giardino con i fondi del caffè

1/7 – Introduzione

L’hobby del giardinaggio è molto rilassante e appagante. Il pollice verde, per gli amanti del giardinaggio e del mondo floreale, è fondamentale. Molto spesso però ci si scoraggia di fronte alla non sempre perfetta conoscenza di questo mondo. Le piante del vostro giardino possono crescere belle e rigogliose usando il fondo del caffè che bevete giornalmente la mattina e dopo pranzo. Chiaramente non si tratta di un solo fondo ma di tanti fondi che vi premunirete di raccogliere in una busta di plastica. Qualora non bevete caffè, chiedete ai vostri amici e colleghi di lavoro se vi fanno il piacere di conservarveli. Vediamo, quindi, senza ulteriori indugi e preamboli, attraverso questa semplicissima guida, articolata in pochissimi ed efficaci passaggi, come concimare il guardino con i fondi del caffè.

2/7 Occorrente

  • Fondi di Caffè

3/7

Praticamente le piante del giardino devono essere come regola concimate almeno tre volte al mese. A volte viene usato il compost, cioè la nostra spazzatura differenziata e in particolar modo l’humus che sarebbe la decomposizione chimica degli avanzi di cibo quali buccia di frutta, verdure, trucioli e via dicendo. Quando però si usano esclusivamente i fondi del caffè in grande quantità, la concimazione casalinga risulta molto più efficace.

4/7

Cominciate col mettere un contenitore, che adibirete solo alla raccolta di fondi di caffè, sul vostro terrazzo. A questo punto chiedete alle persone con le quali avete instaurato un buon rapporto di amicizia, ma anche i vostri condomini, di aiutarvi nella raccolta di questi fondi. Domandate anche a parenti e amici se possono fare per voi questo tipo di differenziata. Quando ne avrete raccolti una considerevole quantità, potete cominciare la vostra opera di concimazione.

5/7

Il procedimento sarebbe un altro ma se lavorate e non avete tempo, procedete come quanto segue. Prendete tutti i fondi e dopo aver indossato dei guanti di plastica, sbriciolateli e spandeteli sul terreno attorno alle piante o agli alberi. Se invece avete del tempo a disposizione e volete fare le cose per bene, per ogni 500 grammi di fondi, aggiungete 5 litri di acqua bollente e mescolate. Dopodiché, quando l’acqua si raffredda, innaffiate le vostre piante. In questo modo viene rilasciato dell’azoto utilissimo. In più i fondi del caffè tengono lontani i parassiti e assorbono molto il calore del sole che si spande nel terreno. Abbiamo, dunque, visto come poter avere un giardino rigoglioso con dei semplici materiali di scarto, in questo i fondi del caffè.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Chiedete ai vostri parenti, amici e condomini di raccogliere per voi i loro fondi di caffè.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata