Come concimare il prato

1/5 – Introduzione

Non è per niente facile avere un prato curato al meglio e solamente concimandolo adeguatamente, otterremo il miglior risultato e potremo goderci un verde intenso e rasserenante affacciandoci alla finestra che da sul nostro giardino, oltre che ad una superficie morbida su cui far divertire grandi e piccini. Scopriamo insieme, con questa quida, come concimare al meglio il nostro prato!

2/5 Occorrente

  • concimi granulari
  • concimi a base di azoto
  • concimi a base di potassio
  • concimi a base di azoto, potassio e fosforo
  • concimi a base di ferro, manganese e calcio

3/5 – I problemi climatici

È importante sapere che occorre comunque concimare, con sostanze prevalentemente a base di potassio. Questo elemento nutritivo permetterà al prato di mantenere le foglie del colore verde intenso, proteggendo il prato dal forte calore dei raggi solari. Così facendo, il prato riuscirà a superare senza alcun problema l’aridità del periodo. Oltre ai problemi climatici, il potassio aiuterà il prato a proteggersi dall’attacco di parassiti e malattie, con cui potrebbe scontrarsi, evitando le spiacevoli chiazze giallastre a causa di funghi e batteri. Rinforzerà, inoltre, anche le radici del prato.

4/5 – I concimi

A causa delle frequenti rasature, il prato ha bisogno di più concimazioni all’anno, per mantenere la propria forza. Proprio per questo le concimazioni vengono scandite in base alla crescita dell’erba e in base alle stagioni. Solitamente occorre concimare un prato almeno 2 volte all’anno, ma è consigliata una concimazione ogni 3 mesi circa. I concimi che devono essere usati dipendono e si differenziano in base al periodo in cui viene effettuata la concimazione. Nel periodo primaverile, in cui dovrebbe esser fatta la prima concimazione, il prato si risveglia dal suo periodo di riposo vegetativo, infatti possiamo notare che iniziano a comparire le prime foglie nuove. In questa concimazione gli elementi nutritivi da utilizzare sono a base di azoto.

5/5 – La vegetazione

Oltre alle concimazioni stagionali, vi sono anche concimazioni fini ad infoltire il manto di cui è composto il prato. Proprio per questo, durante il periodo di maggiore vegetazione, sarà buona abitudine nebulizzare il prato con concimi a base di ferro, manganese e calcio. Mentre durante l’autunno, sarà buona abitudine, utilizzare dei concimi granulari, sempre a base dei suddetti elementi, che diano una mano allo crescita dell’erba del prato. È sconsigliato utilizzare concimi a base di ferro nei momenti di maggior siccità, poiché potrebbero danneggiare il nostro prato rinsecchendolo. In compenso, durante il resto dell’anno sono un’ottima soluzione contro il muschio e gli altri tipi di vegetazione che infestano il nostro giardino nelle zone più umide.

Riproduzione riservata