Come concimare le erbe aromatiche

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le erbe aromatiche sono senza dubbio un ingrediente indispensabile nelle ricette della cucina italiana: non c'è "caprese" senza basilico, o focaccia senza rosmarino, o ancora nei ravioli burro e salvia, l'aromatizzante la fa da padrone. Perciò, se ne avete la possibilità, coltivatele in casa. Oltre ad essere una soddisfazione personale, le pietanze che preparerete ne guadagneranno nel sapore e negli aromi che sprigioneranno. Coltivarle, però, implica anche il fatto di doverle concimare, così da esaltarne la profumazione ed il gusto. All'interno di questo articolo, imparerete come concimare le erbe aromatiche seguendo un metodo del tutto naturale. Vedrete, infatti, come i gusci delle uova posso rivelarsi un valido concime. Procediamo!

26

Occorrente

  • piantine aromatiche
  • terriccio universale
  • gusci d'uovo
36

Proprio così, sembrerà strano, ma dai gusci delle uova è possibile ricavare un efficace concime. Come prima cosa, disponete in una placca da forno i gusci delle uova (la quantità dipenderà da quanti vasi vorrete concimare). Dopo aver fatto ciò, lasciateli seccare ad una temperatura di 150° o 160° per circa mezz'ora. Aspettate in ogni caso che i gusci abbiano assunto un colore dorato. In seguito, iniziate a sbriciolarli con le mani, quindi con l'aiuto di un frullatore o un mixer, riduceteli in polvere.

46

Una volta ottenuta la polvere di guscio d'uovo, mescolatela con il terriccio, dopodiché fate in modo che il concime sia distribuito in modo omogeneo, quindi annaffiate abbondantemente. In questa fase, non dimenticate mai di mettere sotto i vasetti delle erbe aromatiche un sottovaso, in tal modo l'acqua in eccesso verrà raccolta e le radici delle piantine potranno assorbirne poco alla volta tutte le sostanze nutritive disciolte in essa. Inoltre, è importante puntualizzare che i gusci d'uovo sono ricchi di calcio, indispensabile per il nutrimento delle erbe aromatiche. Ripetete questa operazione ogni 6 o 7 giorni.

Continua la lettura
56

Oltre a ciò, è di fondamentale importanza sapere che le erbe aromatiche, hanno bisogno di vasi grandi: in questo modo, le radici avranno modo di svilupparsi e saranno sempre umide, riuscendo ad assorbire perciò, quanto più nutrimento possibile. Successivamente, posizionate le piantine in un luogo dove ci sia un'ottima esposizione ai raggi solari. Con l'ausilio del concime naturale che avrete imparato a preparare, otterrete sicuramente un risultato perfetto. Come detto precedentemente, le piante aromatiche sono presenti in ogni pietanza che deciderete di cucinare, e concimarle in modo naturale è senza dubbio la cosa migliore. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola di erbe aromatiche

Giardinaggio

Come scegliere le aromatiche perenni

Giardinaggio

Come Concimare Il Prato Con Il Compost

Giardinaggio

Come e quanto concimare le piante in vaso

Giardinaggio

Come e quando concimare prato

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa

Giardinaggio

Come usare i sali inglesi e il caffè per concimare