Come concimare le piante acquatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Proprio come tutte le altre piante, anche quelle acquatiche hanno bisogno di essere concimate per essere in grado di prosperare in un giardino d'acqua. E proprio come le piante normali, ci sono diversi modi in cui si possono fertilizzare, con diversi prodotti che è possibile utilizzare. Nella seguente guida impareremo come concimare le piante acquatiche.

27

La maggior parte dei coltivatori di piante acquatiche per anni ha utilizzato semplicemente un mix di letame e terreno per dare loro le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. In altre parole, lo stesso metodo di concimazione delle piante di terra. Oggi, invece, ci sono diversi tipi di fertilizzanti progettati appositamente per le piante acquatiche; questi mirano soprattutto a migliorare notevolmente la salute e l'aspetto estetico delle piante.

37

Prima di aggiungere qualsiasi tipo di concime, è necessario assicurarsi di avere i giusti livelli di luce e di pH, che permettono alle piante di assimilare correttamente le sostanze nutritive. Quindi, accertarsi che l'acqua abbia un livello di pH compreso tra 6,5 ​​e 7 e che le piante godano di abbastanza luce per svolgere la fotosintesi. La velocità con cui si applica il fertilizzante dipende fortemente dal tipo di terreno, dalla dimensione della pianta e dalla temperatura dell'acqua. Quando quest'ultima è inferiore ai 20 °C, applicare il concime almeno ogni 4 settimane; l'acqua fredda potrebbe rallentare il tasso di crescita delle piante. Contrariamente, una temperatura moderatamente calda (dai 25 °C in su) richiede un ritmo più rapido di concimazione (ogni 3 settimane).

Continua la lettura
47

I fertilizzanti sono disponibili sia in forma liquida, che è possibile inserire direttamente sulla pianta, che sotto forma di polvere, che può essere miscelata nel suolo o utilizzata anche in compresse. Questi concimi contengono tutti i nutrienti di cui le piante acquatiche hanno bisogno. Un fertilizzante liquido dovrà essere aggiunto alla pianta con una certa frequenza: è necessario sollevare la pianta in vaso fuori dall'acqua e spruzzare il fertilizzante secondo le istruzioni. Entrambi i tipi aiuteranno a mantenere le piante sane e rigogliose.

57

Sebbene ci siano alcune linee guida generali per concimare le piante acquatiche, ci sono dei periodi dell'anno in cui hanno bisogno di una spinta in più a causa delle condizioni atmosferiche. Inoltre, tale operazione va fatta quando i fiori cominciano a sbocciare o quando le pianto rimangono per parecchio tempo senza luce solare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

come far crescere le piante acquatiche nel tuo giardino

Giardinaggio

10 piante acquatiche ideali per il giardino

Giardinaggio

Come e quanto concimare le piante in vaso

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa

Giardinaggio

Come concimare piante da frutto

Giardinaggio

Come usare i sali inglesi e il caffè per concimare

Giardinaggio

Come concimare l’orto

Giardinaggio

10 consigli per concimare le erbe aromatiche