Come concimare l'erba del giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'erba del vostro giardino appare spenta, maltrattata o rada e vorreste porre un rimedio per ridargli la giusta luce, il giusto splendore e la giusta vitalità? Bene, allora per prima cosa potreste fare analizzare l'erba per verificare se c'è una carenza di potassio o di fosforo ed eventualmente aggiungerli. Molto più probabilmente ha solo bisogno di essere concimata a dovere. Seguite questa guida per una buona concimazione del vostro prato erboso e, nello specifico per capire come concimare l'erba del giardino in maniera semplice e pratica.

25

In genere i concimi per l'erba contengono un buona quantità di sostanze nutritive, alcune di origine organica, altre di origine minerale. La classificazione dei concimi avviene con l'indicazione di tre valori primari che sono "N" per indicare la quantità di azoto, "P" la quantità di fosforo e "K" la quantità di potassio. Alcuni concimi contengono anche magnesio (M) e zolfo (S) ed alcuni contengono persino gli oligoelementi.

35

Generalmente lo stesso terreno contiene in maniera naturale questi componenti fondamentali che sono sufficienti per garantire la buona salute del manto erboso. Tuttavia, se preferite procedere alla concimazione perché, nonostante tutto vi accorgete che l'erba del vostro giardino non è abbastanza "vitale", dovete considerare che questa va eseguita in primavera, ovvero quando riprende la crescita delle piante. Procedete alla concimazione all'inizio della primavera, nello specifico nel mese di marzo, che è il periodo migliore.

Continua la lettura
45

Utilizzate un prodotto ricco dei sopracitati elementi e date la preferenza ad un concime ad azione rapida. Distribuite sempre la dose consigliata di prodotto segnata sulla confezione senza mai abbondare per evitare che l'erba si bruci e quindi, che abbia una conseguenza inversa a quella che desiderate. Distribuite il concime in più volte perché, in caso di pioggia, le sostanze che non vengono assorbite dall'erba non penetrino il terreno andando ad inquinare le falde acquifere.

55

Se invece utilizzate un concime con lunga durata d'azione, potreste somministrare l'intera dose tutta in una volta. Nel periodo che va dal mese di maggio al mese di luglio, scegliete invece una tipologia di concime ad azione rapida con un alto contenuto di azoto. Se il manto erboso è in pessime condizioni, ammendatelo alla fine dell'estate per arieggiarlo e scegliete un concime ricco di fosforo e potassio per favorire la crescita delle radici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come concimare il giardino con i fondi del caffè

Giardinaggio

Come e quando concimare prato

Giardinaggio

Come concimare il prato

Giardinaggio

10 consigli per concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come Concimare Il Prato Con Il Compost

Giardinaggio

Come concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come e quanto concimare le piante in vaso

Giardinaggio

Come usare i sali inglesi e il caffè per concimare