Come concimare l'orto con il compost

Tramite: O2O 12/08/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter concimare tutto il nostro orto con il compost. Dobbiamo infatti sapere che l'orto può essere concimato benissimo anche grazie il compost, anzi dobbiamo dire e ricordare che questo metodo di concimazione, è uno dei sistemi più indicati per mantenere abbastanza elevata la fertilità del nostro terreno, soprattutto quando non si può disporre di letame, un' altra ottima forma di concime, molto spesso utilizzata per coltivare i campi. Seguiamo con estrema attenzione, questa semplice e veloce guida, per sapere proprio come utilizzarlo nel miglior modo. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

26

Occorrente

  • compost
  • acqua di compost
36

Iniziamo subito con il dire che se l'orto che disponiamo, è stato da molto tempo già lavorato ed è dotato anche di una buona fertilità di fondo, dobbiamo distribuire il compost prima di coltivare gli ortaggi, che sono esigenti come per esempio può essere il pomodoro, la melanzana, il peperone, o la zucchina ecc. Ed anche i cavoli tardivi. Nel caso in cui si dovesse invece, trattare di orti che sono del tutto poveri, e quindi da poco coltivati allora, sarebbe meglio evitare di distribuire il compost, prima di colture poco esigenti e a ciclo breve come le lattughe, le cicorie ed anche i ravanelli, ecc.

46

Dobbiamo anche sapere che il compost deve essere molto maturo e la quantità che dobbiamo utilizzare è nella misura che varia dai 3 ai 5 chili, per metro quadrato, da distribuire al momento della vangatura che nei suoli più pesanti, deve essere eseguita nel periodo che va dalla stagione autunnale fino alla stagione invernale, che precede l'attuazione delle diverse colture. Dobbiamo anche ricordare, in tutto ciò, inoltre che possiamo impiegare il compost maturo, per le colture che hanno più bisogno di elementi che sono molto nutritivi e a lungo ciclo produttivo, pure in copertura, circa 200 grammi per metro quadro.

Continua la lettura
56

In questo caso, e solo in questo caso, dobbiamo cercare e dobbiamo ricordare che è preferibile interrare il nostro compost solo leggermente e possibilmente, dobbiamo anche seguire un'irrigazione, del tutto perfetta e duratura. Con il compost potremo anche preparare dell' "l'acqua di compost" e cioè circa 3-4 chilogrammi di compost, da diluire in circa 100 litri di acqua e subito dopo dobbiamo mescolare con cura. Usiamo questo preparato per irrigare, non solo gli ortaggi esigenti, ma anche delle diverse piante ornamentali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come concimare l'orto con lo stallatico pellettato

Giardinaggio

Come e quando concimare l'orto

Giardinaggio

Come ottenere un ottimo fertilizzante per l'orto

Giardinaggio

Come concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Giardinaggio

Come e quanto concimare le piante in vaso

Giardinaggio

10 consigli per organizzare un orto metropolitano

Giardinaggio

Come e quando concimare prato