Come concimare l'orto con lo stallatico pellettato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando arriva la bella stagione, una delle attività a cui ci si dedica più frequentemente, è la sistemazione di orti, giardini e balconi. Concimare è un'operazione obbligatoria se si vogliono ottenere ortaggi, piante e fiori rigogliosi, ma non certamente piacevole, sia per il cattivo odore emanato, che per la difficoltà che si ha nel maneggiare il letame. Un valido aiuto che viene dall'industria, è lo stallatico pellettato, uno dei più apprezzati tra i concimi organici (utilizzabile anche nell'orto, grazie ai suoi contenuti). A tal proposito, in questa guida, spiegherò come come concimare l'orto utilizzando lo stallatico pellettato. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • stallatico pellettato
37

Innanzitutto, esistono in natura (o in commercio) numerose alternative per una ottimale concimazione, che va dall'humus di lombrico al compost, dalla pollina alla cornunghia e poi ancora il lupino macinato, la farina di ossa o la farina di sangue, ma lo stallatico pellettato risulta essere uno dei fertilizzanti più efficace per la presenza massiccia di azoto e fosforo. Inoltre, migliora le caratteristiche fisiche del terreno grazie al carbonio in esso contenuto. Derivato dalla selezione di letami naturali di vari animali d'allevamento, quali bovini, suini, ovini, leporidi, deve la sua maggiore sicurezza, rispetto al letame maturo, alla sterilizzazione in fase di lavorazione.

47

Oltre a ciò, i vantaggi che si hanno da questo tipo di concime sono: l'assenza di semi infestanti, l'assenza di spore fungine, l'assenza di parassiti, valori nutritivi elencati in etichetta. Successivamente, la sua cessione lenta nel terreno lo rendono perfetto per qualsiasi tipo di coltura. Inoltre, essendo un ottimo ammendante, può essere utilizzato mischiato alla terra nel momento in cui si vanga, aggiungendone nel terreno una manciata per ogni zolla rivoltata, oppure messo in superficie.

Continua la lettura
57

Tuttavia, bisogna tener conto che la dose va dimezzata per non correre il rischio di bruciare le piantine (approssimativamente la quantità è di 800 grammi al metro quadrato in terra e 400 grammi al metro quadrato in superficie). Infatti, è sempre importante leggere bene l'etichetta con l'uso e le dosi, che potrebbero variare da ditta a ditta, oppure chiedere al rivenditore per maggiori informazioni. Effettivamente la concimazione è molto utile, ma alle dosi giuste, altrimenti diventa dannosa sia per le colture, che per il terreno. Il suo uso giova alle piante anche durante l'inverno.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come e quando concimare l'orto

Giardinaggio

Come usare i sali inglesi e il caffè per concimare

Giardinaggio

Come concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Giardinaggio

Come e quanto concimare le piante in vaso

Giardinaggio

Come e quando concimare prato

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa

Giardinaggio

Come Concimare Il Prato Con Il Compost