Come conferire un effetto antico alle stampe

1/5 – Introduzione

Molti professionisti amano appendere alle pareti molte vecchie stampe; capita spesso, infatti, di vederle abbellire gli studi professionali e, grazie al loro effetto, di creare un ambiente d’altri tempi. Particolarmente adatte ad essere rappresentate in una stampa antica sono immagini di guerre antiche, nature morte, scene di vita medioevale, immagini sacre. Esistono diverse tecniche per conferire un effetto antico alle stampe, alcune delle quali estremamente complicate e che richiedono l’impiego di materiali molto particolari, portando a costi indubbiamente elevati. In questa guida ne verrà indicata una semplice e veloce, per “invecchiare” delle stampe anche moderne.

2/5 Occorrente

  • bacinella d’acqua
  • flatting
  • colori ad olio
  • pennello
  • acquaragia

3/5

Innanzitutto è necessario recuperare una stampa; per fare ciò è sufficiente guardare all’interno di riviste, libri, poster, calendari, oppure recarsi in qualche mercatino, dove magari siano venduti libri antichi. Non ha importanza se la stampa sia antica o moderna, il procedimento darà un risultato perfetto in entrambi i casi. Per prima cosa preparare il piano di lavoro disponendovi sopra dei giornali, per preservarlo da eventuali danni durante il procedimento. Indossare, a protezione delle mani, un paio di guanti: sono sufficienti dei guanti di lattice, che lasciano alle dita elevata mobilità.

4/5

Preparare una bacinella piena di acqua, i colori per pittura ad olio, l’acquaragia, un pennello e il flatting, ossia una vernice lucida, facilmente applicabile e che dona un effetto spessore notevole. Riempire metà tazzina con dell’acquaragia, stemperandovi il colore Terra di Siena. Versare la soluzione ottenuta nella bacinella piena di acqua. Rimescolare con un cucchiaio di legno e immergere in questa soluzione, per pochi secondi, la stampa scelta sia sul davanti che sul dietro.

5/5

Fare asciugare con cura la stampa e successivamente, sempre in mezza tazzina di acquaragia, diluire un cucchiaio circa di flatting. Intingervi il pennello e passare sulla stampa, assicurandosi di non trascurare né i bordi e né gli angoli. Se necessario, insistere particolarmente sui bordi e lasciare asciugare nuovamente la stampa. Non rimane altro da fare che incorniciare il lavoro ottenuto, facendo ricorso preferibilmente ad una cornice di legno, eventualmente dando alla stessa un effetto antico bruciato mediante l’utilizzo di speciali coloranti. Il risultato sarà uno spettacolo per gli occhi di chi avrà il piacere di gustarlo.

Riproduzione riservata