Come confezionare abiti

Tramite: O2O 05/10/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

A volte invece di farsi cucire un abito da una sarta si preferisce scegliere la comodità di comprarlo già confezionato all'interno dei vari negozi che sono presenti nei centri commerciali. Uno dei motivi di questa scelta è che si pensa al fatto che gli abiti confezionati da una sarta sono abbastanza costosi ed inoltre i tempi di consegna sono molto lunghi. Un altro motivo può essere quello che è sempre più difficile trovare una sarta che sia in grado di cucire perfettamente abiti su misura. Se si vuole essere originali si può decidere di provare a confezionare un abito con il metodo fai da te; vediamo allora come fare.

26

Occorrente

  • cartamodello
  • gessetto per tessuti
  • righello
  • manichino
  • tessuto
  • ago e filo
  • forbici
  • macchina da cucire
36

Per confezionare un abito su misura con il metodo fai da te bisogna analizzare tutte le fasi che sono necessarie per la sua realizzazione, dal disegno del modello alla creazione finale. La prima cosa da fare è quella di disegnare il modello su carta e successivamente bisogna prendere le misure della persona. Bisogna prendere la misura: dell'altezza, della lunghezza delle braccia, del torace, del giro vita e dei fianchi. Dopo che è stata eseguita questa prima fase di lavoro bisogna procedere alla realizzazione della cartamodello. Successivamente quest'ultimo si deve applicare sul manichino che si utilizza per la realizzazione dell'abito.

46

È consigliabile segnare le diverse misure sulla cartamodello e successivamente posizionarla sul manichino per poter riportare più facilmente il disegno sul tessuto. Per poter eseguire questa operazione è indispensabile l'utilizzo di un righello ed un gessetto per tessuti. In seguito bisogna ritagliare, utilizzando le forbici, il tessuto disegnato; bisogna prestare attenzione a lasciare un po' di margine in più per poter fare le successive pieghe.

Continua la lettura
56

A questo punto, dopo aver realizzato tutti i pezzi del vestito, bisogna fare il lavoro di cucitura utilizzando la macchina da cucire. Infine, bisogna cucire le parti finali dell'abito per formare le pieghe; questa operazione deve essere fatta esclusivamente con ago e filo. Adesso non resta altro da fare che provare nuovamente il vestito sul manichino per verificare se il lavoro è stato eseguito correttamente. Se le misure coincidono si deve passare alla prova persona per valutare se ci sono delle modifiche da effettuare. Tutti i successivi interventi devono essere eseguiti sempre con ago e filo. Per completare l'opera bisogna procedere alla stiratura dell'abito e al confezionamento con la carta trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccio

Cucito

Come realizzare abiti per bambini

Cucito

10 trucchi per recuperare vecchi abiti

Cucito

Come confezionare una gonna per la Barbie

Cucito

Come confezionare una salopette premaman

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come confezionare una federa

Cucito

Come confezionare un abito copricostume