Come confezionare all'uncinetto una giacca modello Chanel

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Lavorare all'uncinetto non è cosa facile ma con un mimino di pazienza e seguendo uno schema il lavoro verrà facilitato notevolmente. Nei passi a seguire verrà spiegato come confezionare all'uncinetto una giacca modello Chanel. Tuttavia, Il lavoro sartoriale proposto è molto difficile da eseguire ma il risultato sarà spettacolare. Potremmo realizzarla nei due colori cult della Maison francese, l'avorio e il nero, oppure variare il colore in base ai nostri gusti personali. Utilizzeremo la tecnica dell' uncinetto tedesco, quella più comune di tessitura, quindi, armatevi di filo e uncinetto e vediamo come fare!

29

Occorrente

  • Gr 400 di lana shetland cablè a 3 fili
  • Mt 3, 50 di passamaneria per ogni colore
  • Uncinetto 3 1/2 mezzo
39

Impiegate come punti base il punto alto e basso

Utilizzerete i punti base, alto e basso. Per il primo giro cominciate con 3 punti alti un m., di catenella in aria, 3 punti alti inserendo l'uncinetto sempre nella stessa maglia, saltate due m., due punti alti in una stessa m., saltate due m. Riprendete da *.; secondo giro.: un p. Alto, un m. Catenella in aria, un p. Alto inserendo l'uncinetto al centro dei sei p. Alti del giro precedente, un p. Alto, un m. Catenella in aria, un p. Alto inserendo l'uncinetto nel centro dei due p. Alti del giro precedente; ripetete da *. Terzo giro: come il primo inserendo l'uncinetto in mezzo ai gruppi dei due p. Alti. Infine, ripetete sempre il secondo e il terzo giro.

49

Lavorate su una base di catenella

Per la realizzazione del dietro della vostra giacca, invece, cominciate a lavorare su una base di circa 40 centimetri di catenella di filo. Iniziate poi con il lavorare per 34 cm, successivamente diminuite su ambo i lati di 1,5 cm per la realizzazione dello scalfo della manica ed, ancora, continuate sempre diritto per altri 17 cm. A questo punto della lavorazione chiudete il lavoro e, avrete così terminato tutta la parte posteriore della giacca.

Continua la lettura
59

Diminuite di due centimetri per la creazione dello scalfo

Per la realizzazione del mezzo davanti bisognerà lavorare su una base di 22 cm, lavorando per 35 cm e diminuendo di 2 cm per la creazione dello scalfo della manica della giacca e dopo, proseguire per altri 18 cm dal lato esterno. Invece, per la realizzazione della scollatura lavorate sino a 46 cm, poi diminuite in due volte 4 cm e continuate per 4 cm. Alla fine non vi rimarrà che eseguire la chiusura della spalla.

69

Aggiungete le maglie per le maniche

Per realizzare la manica, su di una base di 24 cm lavorate il filo per 35 cm, in questo caso invece di diminuire la maglie andrete ad aggiungerle, ricordando di aggiungerle sui ambi i lati, a partire da 10 cm del lavoro, fino a raggiungere a cm 35 la larghezza di cm 32. Adesso diminuite su i due lati, prima 2 cm, dopo 1 cm, fino a raggiungere una larghezza di 10 cm. Infine chiudete il lavoro ed eseguite la stessa operazione per la realizzazione dell'altra manica.

79

Rifinite le maniche e la giacca con due giri di passamaneria

Una volta realizzate tutte le varie parti della vostra giacca, non vi resta che confezionare il capo. Unite prima le spalle ed i fianchi, lasciando ai lati un'apertura di 2 cm per creare gli spacchi laterali, poi cucite con filo e ago per lana ed, infine attaccate le maniche. Rifinite la giacca e le maniche con un bordo di 1 cm a punto basso, ricopritelo con 2 giri di passamaneria di due colori diversi, in modo che non sfili. La vostra giacca sarà cosi pronta da poter essere indossata in tutte le occasioni più speciali!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rifinite la giacca e le maniche con un bordo di 1 cm a punto basso, ricopritelo con 2 giri di passamaneria di due colori diversi,

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare una giacca di pelliccia ecologica

Cucito

Cucito

Come realizzare una giacca all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Una Casacchina In Ciniglia Stile Chanel

Cucito

Come Confezionare Uno Scalda Collo All'Uncinetto

Cucito

Come confezionare un collo a sciarpa

Cucito

Come aggiungere una frangia a una giacca

Cucito

Come cucire una giacca di cotone