Come confezionare bomboniere con le conchiglie

Tramite: O2O 07/01/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le bomboniere sono un piccolo pensierino che generalmente viene consegnato agli invitati in occasione di un determinato evento. Una circostanza in cui possono essere utilizzate è un matrimonio, oppure un battesimo, ma anche qualsiasi genere di festa. In ogni caso, si tratta di un ricordo molto simpatico da conservare. Chi ha una buona dimestichezza ed una passione per l'arte del fai da te, è possibile creare delle bomboniere in modo autonomo. In questa semplice guida vedremo, pertanto, come confezionare delle bomboniere con le conchiglie, direttamente con le proprie mani.

29

Occorrente

  • Conchiglie.
  • Colla.
  • Decorazioni.
  • Trapano.
  • Nastrino.
  • Tulle o raso.
39

Le conchiglie rappresentano un elemento molto comune nelle zone di mare. Si può scegliere di realizzare delle bomboniere con quelle che derivano direttamente dalle spiagge. In alterativa, è possibile procedere all'acquisto di conchiglie da usare per creare delle eleganti bomboniere, andando in una comune merceria o in un negozio di bricolage. Una volta reperito tutto il materiale necessario, si procederà al confezionamento.

49

È fondamentale dotarsi di alcuni fazzoletti di tulle oppure di raso, e di un flacone di vernice perlata bianca. Il tessuto della confezione può essere scelto anche di un materiale sintetico, in modo da poter risparmiare in denaro, ottenendo un risultato esteticamente gradevole. Si possono utilizzare anche delle perle, dei fiorellini di stoffa oppure dei nastrini per impreziosire il tutto.

Continua la lettura
59

Per prima cosa, occorre bucare ogni singola conchiglia, avvalendosi dell'utilizzo di un trapano dotato di una punta fine di 2 millimetri. Questo genere di operazione deve essere svolta con estrema delicatezza, in modo da non rompere la conchiglia. Si può utilizzare un pezzo di creta, del pongo oppure della plastilina, con lo scopo di rafforzare l'interno di ogni conchiglia prima di forarla. Senza dubbio, questo procedimento sarà di ottimo aiuto per non rovinare o rompere la conchiglia stessa.

69

Il foro dovrebbe essere effettuato prima da un lato e poi dall'altro, in modo da levigare per bene il buco. Successivamente, si può eliminare il prodotto utilizzato per rinforzare la sua superficie. Dopo aver tolto ogni residuo, si può mettere la conchiglia su un foglio, per poi spruzzare un po' di colore, Se viene scelto quello perlato, ovviamente si avrà un effetto molto elegante e delicato. Per prima cosa si deve lavorare su un lato, e soltanto una volta che questo è completamente asciutto, si può proceder con l'altro.

79

Una volta che il colore è completamente asciutto, è necessario mettere un po' di colla nell'incavatura, dopodiché si possono inserire le decorazioni che sono state scelte precedentemente, all'interno. Si può trattare di perle, oppure di fiorellini di plastica o di stoffa. Qualsiasi elemento deve essere ben fissato, ed è fondamentale prestare la massima attenzione a non rompere la conchiglia.

89

Per concludere, si possono realizzare i quadrati di tulle. All'interno di ognuno di essi, è possibile disporre 5 confetti, ma anche di meno, insieme a dei cartoncini per gli invitati. Si deve creare un fagottino legato con un nastrino. Questo deve essere fatto passare all'interno delle conchiglie, precedentemente, bucate. Una volta che è stato effettuato un bel fiocco, la bomboniera è pronta per essere consegnata. Il risultato finale, pertanto, sarà una bellissima bomboniera, realizzata spendendo pochissimo denaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare bomboniere fai da te

Cucito

Come realizzare delle bomboniere con le spezie

Cucito

Come realizzare bomboniere a punto croce

Cucito

Come fare delle bomboniere in feltro per il Battesimo

Cucito

Come fare delle bomboniere con dei centrini all'uncinetto

Cucito

Come confezionare un cappello da cuoco

Cucito

Come confezionare una federa

Cucito

Come confezionare un abito da pagliaccio