Come Confezionare Cuffie E Cappellini Per Bambole

1/5 – Introduzione

In questo tutorial vengono descritti dei semplici procedimenti che danno la possibilità di poter confezionare e realizzare autonomamente dei magnifici cappellini e delle cuffiette. Questa operazione permette di arricchire lo stile della bambole delle proprie bambine. Adesso non resta altro da fare che munirsi di carta e penna per cominciare a prendere appunti mentre vengono letti i passi sottostanti.

2/5 Occorrente

  • stoffa di cotone
  • ago e filo
  • colla
  • forbici
  • pizzi e merletti
  • fiorellini da bomboniera

3/5

Per poter confezionare una semplice cuffietta bisogna scegliere il tessuto e tagliarlo in due cerchi uguali. È consigliabile tracciarli con il supporto di un compasso. Successivamente bisogna mettere la stoffa con il dritto all’interno e cucire la circonferenza, lasciando una piccola apertura laterale. A questo punto si deve rigirare la parte dritta e chiudere con piccoli punti oppure con dei bottoncini l’apertura che è stata lasciata in precedenza. Poi, con il ferro da stiro si deve ripassare tutto il contorno. In seguito bisogna imbastire lungo la circonferenza e tirare il filo per creare l’arricciatura tipica della cuffietta. Infine, sulla cucitura va applicato del pizzo o del nastrino di raso. La grandezza della cuffia dipende dall’ampiezza del cerchio.

4/5

Se si decide di confezionare un cappellino bisogna utilizzare della stoffa rigida e della fodera. Si deve tagliare un piccolo semicerchio tagliando la stoffa ed un secondo ritagliando la fodera. A questo punto bisogna mettere la stoffa con il dritto all’interno e cucire tutto attorno. Successivamente si deve lasciare una piccola apertura sul dietro che serve a rigirare la stoffa al dritto è poi bisogna chiudere con piccoli punti. È preferibile dare la forma al cappellino con le mani; poi, si deve guarnire con pizzo oppure ciniglia. Il cappellino si può abbellire con fiorellini; inoltre, si devono cucire ai lati della testa due nastrini di raso per legarlo sotto il mento della bambolina.

5/5

Sono stati descritti due semplici procedimenti che possono essere realizzati anche da chi ha poche nozioni elementari di cucito. Durante il lavoro è possibile dare sfogo alla propria fantasia creando dei completini per le bambole con il metodo fai da te. Essi possono comprendere dei semplici abitini con gonna, pantaloni, e persino delle scarpette. Il lavoro non è molto difficile, bisogna solo avere tanta pazienza. È consigliabile leggere altre guide correlate per avere ulteriori approfondimenti. In questo modo si riesce a svolgere il lavoro divertendosi.

Riproduzione riservata