Come confezionare dei fiori di confetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I fiori di confetti rappresentano una composizione ideale per confezionare bomboniere per qualsiasi occasione come ad esempio Battesimo, Matrimonio, Comunione, Cresima o semplicemente per abbellire la casa. La loro incantevole creazione viene del tutto a mano, con la possibilità quindi di dare sfogo alla propria fantasia e nel contempo di risparmiare se servono effettivamente per celebrare uno dei suddetti eventi. A tale proposito, ecco una guida con alcuni suggerimenti su come confezionare dei fiori di confetti.

28

Occorrente

  • Confetti bianchi o colorati
  • Tulle bianco o colorato
  • Filo di cotone
  • Nastro di raso
  • Forbici
  • Fil di ferro
  • Carta crespa
  • Uncinetto n 2
  • Ago e filo
38

Preparare i confetti bianchi e gialli

Per iniziare il vostro creativo lavoro di confezionamento dei fiori di confetti, preparate cinque di questi ultimi possibilmente di colore bianco e di forma ovale allungata che servono per creare i petali, ed uno di colore giallo che deve fungere da pistillo centrale di ogni singolo fiore. Per averli sempre duri e senza che la parte zuccherata esterna si sciolga, il consiglio è di riporli nel frigo ed utilizzarli man mano che vi occorrono. Il quantitativo a seconda del numero di fiori di confetti che intendete confezionare va ovviamente raddoppiato più volte e sempre con la stessa sequenza di colori. Inoltre è ovvio che per confezionare almeno 50 fiori con i confetti, ve ne occorreranno 250 per i soli petali e 50 di colore giallo per il pistillo centrale. In genere i confetti si vendono nei coloniali in confezioni già pronte e comunque a chili.

48

Avvolgere i confetti nel tulle

A questo punto avendo messo da parte i confetti, prendete del tulle bianco o del colore che preferite per il vostro fiore e ritagliate 6 quadrati di misura 11X11 cm. Ricordate che ogni singolo fiore necessita di 6 quadrati di tulle. Premesso ciò, riponete ciascun confetto al centro del quadrato e chiudetelo a sacchetto avvolgendolo prima su se stesso e poi fissandolo con un filo di cotone, attorcigliandolo più volte e bloccandolo con un nodo. Ripetete questa operazione per tutti e sei i confetti. Durante questa fase di confezionamento singolo, il consiglio ulteriore è di avere sempre la massima concentrazione al fine di non avere dubbi sul processo di lavorazione e raggiungere la perfezione. Completata questa prima fase del lavoro, disponete i vostri confetti a forma di fiore con quello tondeggiante al centro e tutti gli altri attorno per formare la corolla. Unite poi le basi del tulle, e legateli insieme con un nastro di raso colorato, ed infine aprite i petali con le mani.

Continua la lettura
58

Procedere con le finiture

A questo punto a vostro piacimento procedete con le finiture, ed arricchite ogni fiore con ulteriori nastrini colorati oppure legateli ad un gambo fatto con del fil di ferro avvolto in carta crespa di colore verde, aggiungendo magari alcune foglioline sintetiche o quelle da voi stessi create con della stoffa. I fiori di confetti adesso sono pronti per essere distribuiti agli invitati dell'evento da celebrare, e se i giorni mancanti sono molti, il consiglio è di tenerli in un luogo fresco della casa. Inoltre è possibile adagiarli in un cestino in vimini, che poi userete anche come contenitore ufficiale per la suddetta distribuzione.

68

Creare dei fiori all'uncinetto

In alternativa al lavoro manuale appena descritto e che prevede il confezionamento dei fiori di confetti con il tulle, va detto che se siete amanti del lavoro all'uncinetto potete approfittarne per crearne altri con l'aggiunta dei confetti. Una volta che questi ultimi verranno consumati, chi riceve il gadget potrà sfruttare la parte creata con l'uncinetto come decorazione per la cucina o utilizzarla come presina. Per eseguire questo lavoro vi basta leggere il passo successivo della guida, in modo da capire meglio come fare e cosa utilizzare anche se non è molto difficile, poiché tra i tanti punti con cui lavorare all'uncinetto potete scegliere quello in cui siete maggiormente abili.

78

Bloccare i confetti con ago e filo

Una volta impostato il lavoro ad uncinetto e creato un fiore con una serie di punti a catenelle, giusto per adottare uno dei più semplici e veloci, procedete come di seguito descritto. Per confezionare ogni singolo fiore con questa tecnica di lavorazione all'uncinetto, avviate le catenelle e lavoratelo secondo il colore e la forma che intendete fornirgli, dopodiché su ogni singolo petalo adagiate un confetto che bloccate poi con ago e filo della stessa tonalità, creando magari una sorta di X giusto per tenerlo in posizione. A questo punto non vi resta che aggiungere altre decorazioni in base alla vostra fantasia ed alcuni nastrini colorati di raso, oppure creare dei fiorellini sfruttando del filo che vi è avanzato dal suddetto lavoro all'uncinetto.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come confezionare fiori di carta

Bricolage

Come preparare i bigliettini per i confetti

Bricolage

Bricolage

Come creare un sacchetto porta confetti

Bricolage

Come preparare dei coni porta confetti in cartone per il matrimonio

Bricolage

Come fare una borsettina di carta porta confetti

Bricolage

Come realizzare una scatoletta porta confetti

Bricolage

Come preparare un sacchettino per i confetti