Come confezionare i legacci a nastro per cuscini

1/6 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a cercare di confezionare i legacci a nastro per i cuscini, che magari abbiamo in casa. Si sa che ora mai i cuscini, sono diventati parte integrante dell’ arredamento del nostro appartamento. Ogni sedia, poltrona ed anche altro è rivestito dai cuscini, che sono non solo un mezzo per proteggere le sedie da graffi ma anche un modo per poter stare più comodi, una volta seduti su di essi. Se abbiamo messo dei cuscini sulle sedie della nostra cucina, ma questi tendono sempre a scivolare via e quindi a diventare anche molto fastidiosi, possiamo seguire questa guida che ci darà una mano a capire in che modo permettere che ciò non accada più. Quindi se siamo stanchi, se ad ogni alzata che facciamo dalla sedia, siamo costretti a raccogliergli da terra, ecco la guida che farà al caso nostro. Apprenderemo insieme il sistema per confezionare i legacci in tessuto per i cuscini e non farli più scivolare dalle sedie.

2/6 Occorrente

  • misura prova
  • lunghezza e larghezza legacci
  • tagliare
  • margini in più
  • appuntare
  • cucire
  • annodare

3/6

La prima cosa da fare è quella di annodare, solo per prova, delle strisce di stoffa vecchia di diverse misure, attorno alla colonnetta dello schienale della tua sedia, in modo da poter stabile quale debba essere la giusta lunghezza e larghezza del legaccio. Una volta trovate le due misure basilari, dobbiamo rifilare il modello ed usarlo per tagliare le strisce definitive.

4/6

Nel momento in cui andremo ad effettuare il taglio, dobbiamo tenere sempre conto del fatto che si devono aggiungere dei cm in più, per i rivoltamenti all’interno della stoffa e per il nodo alla punta.
A questo punto possiamo tagliare ciascuna striscia di circa 4 cm più lunga e 2 cm più larga del modello che avremo fatto. Per ciascun punto di attacco dei legacci, dobbiamo confezionare circa due strisce.

5/6

Ora pieghiamo in sotto, sui margini lunghi di ciascun legaccio, circa 5 mm. Successivamente, disponendo il rovescio contro il rovescio, pieghiamo la striscia a metà della sua lunghezza, facendo attenzione ad allineare bene i margini ripiegati. Ora possiamo appuntare il tutto e mettiamo, sotto il piedino della macchina da cucire, la striscia così appuntata. Cuciamo tutti i margini lunghi in modo perfetto.

6/6

In ultimo dobbiamo lasciare aperte entrambe le estremità della striscia, inserendo i margini nel nodo.
Appuntiamo ora le estremità dei legacci sul dritto del sopra del cuscino. Cuciamo cercando anche di fare dei punti indietro. Non ci resta che completare la confezione del cuscino e legarlo alla nostra sedia, di cucina o altro. All’estremità dei legacci facciamo un nodo come rifinitura, in modo che il tutto appaia migliore!

Riproduzione riservata