Come confezionare la cannella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le spezie sono, molto probabilmente, uno di quegli elementi che quasi tutti amano. Ogni spezia possiede il suo sapore particolare ed unico, un proprio odore accattivante ed alcune proprietà organolettiche che fanno invidia a qualsiasi altro alimento. Esistono una marea di spezie che spazino dalla salvia alla menta, dal rosmarino all'origano e dal ginepro alla cannella. È possibile acquistare queste spezie direttamente nella vostra drogheria di fiducia, oppure, in qualche supermercato ben fornito. La cannella è una di queste tanto ambite spezie. Una volta acquistata, però, generalmente non viene consumata subito e, molto spesso, è necessario che la si conservi adeguatamente, per farle mantenere tutti i suoi profumi e le sue proprietà. Inoltre, potrebbe essere necessaria una confezione da utilizzare come abbellimento per una bomboniera. Nei passi successivi verrà spiegato come confezionare la cannella, illustrando, nei minimi particolare, quali sono le determinanti principali di tale processo.

25

Occorrente

  • cannella
  • ghigliottina per sigari
  • filo di ferro o di rame
  • forbici
35

Innanzitutto, la cannella è una corteccia che viene estratta da un albero tropicale. Essendo essiccata e, quindi, priva di ogni tipologia di liquidi, questa sarà molto fragile e friabile. Pertanto, per poterla tagliare in piccoli bastoncini, servitevi di alcuni strumenti appositi come una ghigliottina per sigari. Successivamente, una volta tagliata accuratamente la sezione di cannella, stringete adeguatamente, con non troppa forza, e legatela tramite un filo di ferro o rame, oppure con fili di corteccia particolarmente elastica.

45

Ora, potete adoperare il rametto a vostro piacimento. Come abbellimento, in caso di decorazione, sarebbe opportuno utilizzare dei fiori, dei semi e delle bacche che renderanno la vostra composizione molto bella e profumata. A tal proposito, potete accostare al rametto di cannella dei fiori di anice, delle rose o delle bacche varie, come quelle di ginepro. Alla fine potreste anche aggiungervi un fiocco bianco ed utilizzare tale composizione come abbellimento per bomboniere o regalini vari.

Continua la lettura
55

Infine, per conferire un'aroma più intenso e per rendere la vostra cannella più lucente, potete utilizzare alcuni oli particolari, che agiscono anche come conservanti. Ce ne sono di molte tipologie, acquistabili comodamente in erboristeria. Essendo una radice molto profumata, per poter accentuare tale proprietà potreste utilizzare un olio agli agrumi, che si sposa perfettamente con l'aroma della cannella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ingambare la cannella

Bricolage

Come confezionare dei fiori di confetti

Bricolage

come confezionare un libro a forma di fisarmonica

Bricolage

Come creare un portatovaglioli in feltro e cannella

Bricolage

Come confezionare le bomboniere per la laurea

Bricolage

5 idee per confezionare i regali di Natale

Bricolage

Come realizzare un intreccio di cannella e arancia

Bricolage

Come confezionare i regali in modo creativo e green