Come confezionare le piante

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Che sia per lavoro o per piacere può fare assai comodo sapere come confezionare una pianta. Presentarsi con un bel regalo può aiutare in molte situazioni, e saperlo fare con le nostre mani è utile e vantaggioso. Le piante non sono pacchetti e meritano rispetto, specie se si intende trasportarle. Sapere come confezionare le piante ci può togliere d'impiccio molte volte, e quindi vediamo un po' come fare.

27

Occorrente

  • rete
  • carta crespa
  • confezione di carta
  • carta da imballaggio
  • coccarda bianca
  • lacca spray
  • shopper di carta o di plastica colorata
  • piccolo portafortuna
37

Incarti semplici

Durante le operazioni di confezionamento si deve sempre controllare l'altezza della vostra pianta. Infatti è comodo sapere che le piante lunghe, a differenza di altre come per esempio quelle grasse, fanno una bella figura se vengono presentate avvolte interamente di nastri o carta crespa. Per presentarle in questa maniera a questo si deve far scorrere il nastro morbidamente lungo l’altezza, fissandolo come un drappeggio. Se la piantina è più piccola, si può invece arricchire il volume del vaso con della rete di plastica o della carta, utilizzando un nastro su tutta la circonferenza della pianta. In questo caso è ovviamente importante lasciare libera la parte superiore della pianta per farla respirare durante l'attesa. Se la pianta è abbastanza piccola da stare in una mano ed il tempo di trasporto è breve, lasciatela senza vasetto ed inseritela in una confezione di carta simile a quella dei pasticcini, inumidendo la terra per fare in modo che le radici non si disidratino nel tempo di attesa. Per piante con fiori colorati, invece è meglio utilizzare come materiale di confezionamento carta con colori tenui in modo tale che la luminosità del regalo ne guadagni per contrasto. Invece, se la pianta da confezionare non ha colori appariscenti, potrebbe essere una bella idea addobbare il vaso e la parte aerea con colori vivaci e pronunciati.

47

Incarti particolari

Per occasioni che richiedono un gusto più raffinato, come doni per cerimonie, matrimoni e battesimi si può decidere di usare della carta da imballaggio spessa e fissare il tutto con un bel fiocco. Con la pianta avvolta nella carta legate dei nastrini di una lunghezza simile a quella della vostra pianta e fateli scendere giù. Sarà preferibile utilizzare una coccarda di un colore adatto al tipo di evento, badando soprattutto al fatto che se il regalo è per una laurea, ci sono codici cromatici da seguire a seconda della facoltà. Attenersi al codice non è obbligatorio, ma gradito. Successivamente, utilizzando delle forbici, stendete e arricciate delicatamente il nastro. A questo punto bisogna spruzzare della lacca lucida sulle foglie, in modo da offrire un maggior tocco di luce alla vostra pianta. Se non avete a disposizione lacca per piante, potete nebulizzarvi sopra acqua molto zuccherata che darà lo stesso effetto.

Continua la lettura
57

Incarti spiritosi

Se si vuole si può pensare anche di utilizzare una piccola busta di carta o di plastica colorata. In questo modo anche una piccola pianta può sembrare all'apparenza un grande arbusto rigoglioso. Per un effetto più suggestivo si può decidere di applicare, insieme ad uno spray con brillantini, un piccolo portafortuna o un simpatico pupazzetto di resina. Per concludere una piccola coccinella di legno applicata su una foglia o un piccolo insieme di coccinelle sul vaso, potrebbero offrire un effetto davvero sorprendente per chi dovrà ricevere la pianta in regalo. Se si possiede la manualità necessaria, però. Si possono confezionare con la creta simpatiche decorazioni da inserire nella terra del vaso per dare un senso giocoso al tutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che basta qualche utile accorgimento, qualsiasi pianta può essere confezionata a dovere e fare, nella sua semplicità, la sua bella figura.
  • Ricordatevi che in una pianta l'altezza è importante quando si deve fare un confezionamento. Infatti le piante slanciate potranno essere avvolte interamente con nastri a rete o con carta crespa colorata.
  • Se siete in grado, preparate voi stesse il vaso con la creta, sarà un simpatico modo per passare del tepo in maniera creativa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore in inverno

Giardinaggio

10 piante adatte a zone con poco sole

Giardinaggio

Come propagare le piante di caprifoglio

Giardinaggio

Come concimare le piante acquatiche

Giardinaggio

Come accelerare la crescita delle piante

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come Mantenere Le Piante Tropicali In Appartamento