Come confezionare le piante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita molto spesso di dover fare un regalo a qualcuno e in questi casi una pianta può essere un buon pensiero per adornare un ambiente casalingo o di lavoro. Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di illustrare come confezionare le piante in modo semplice e veloce, così da fare belle figure sempre e ovunque.

27

Occorrente

  • rete
  • carta crespa
  • confezione di carta
  • carta da imballaggio
  • coccarda bianca
  • lacca spray
  • shopper di carta o di plastica colorata
  • piccolo portafortuna
37

Controllare l'altezza della pianta prima del confezionamento

Durante il confezionamento si deve sempre controllare l'altezza della vostra pianta. Infatti è giusto sapere che le piante slanciate, a differenza di altre, possono essere avvolte interamente di nastri o carta crespa. Per fare a questo si deve scorrere il nastro morbidamente lungo l’altezza, fissandolo come un drappeggio. Se la piantina è più piccola, si può invece arricchire il volume del vaso con della rete o della carta, utilizzando un nastro su tutta la circonferenza della stessa pianta. In questo caso è opportuno lasciare libera la parte superiore della pianta per farla respirare durante l'attesa. Se la pianta potrà stare in una mano, lasciatela senza vasetto ed inseritela in una confezione di carta simile a quella dei pasticcini. Per piante con fiori colorati, invece è meglio utilizzare come materiale di confezionamento dei colori tenui. Invece, se la pianta da confezionare non ha colori appariscenti, potrebbe essere interessante addobbare il tutto con colori forti e vivaci.

47

Carta e nastro da utilizzare per imballare la pianta

Per occasioni che richiedono un gusto più raffinato, si può decidere di usare della carta da imballaggio spessa e fissare il tutto con un fiocco. Ora legate dei nastrini di una lunghezza media rispetto alla vostra pianta e fateli scendere giù. Sarà preferibile utilizzare una coccarda di colore bianco, in quanto ricorda i grandi eventi facendo apparire più preziosa la composizione. Successivamente, utilizzando delle forbici, stendete e arricciate delicatamente il nastro. A questo punto bisogna spruzzare della lacca lucida sulle foglie, in modo da offrire un maggior tocco di luce alla vostra pianta.

Continua la lettura
57

Come decorare la confezione della pianta

Infine si può pensare anche di utilizzare una piccola busta di carta o di plastica colorata. In questo modo anche una piccola pianta può sembrare all'apparenza un grande arbusto rigoglioso. Per un effetto fatato si può decidere di applicare, insieme ad uno spruzzo spray con brillantini, un piccolo portafortuna o un pupazzetto di resina simpatico. Per concludere una piccola coccinella di legno applicata su una foglia o un piccolo insieme di coccinelle sul vaso, potrebbero offrire un effetto davvero sorprendente per chi dovrà ricevere la pianta in regalo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che basta qualche utile accorgimento, qualsiasi pianta può essere confezionata a dovere e fare, nella sua semplicità, la sua bella figura.
  • Ricordatevi che in una pianta l'altezza è importante quando si deve fare un confezionamento. Infatti le piante slanciate potranno essere avvolte interamente con nastri a rete o con carta crespa colorata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore in inverno

Giardinaggio

10 piante adatte a zone con poco sole

Giardinaggio

Come propagare le piante di caprifoglio

Giardinaggio

Come concimare le piante acquatiche

Giardinaggio

Come accelerare la crescita delle piante

Giardinaggio

10 motivi per tenere delle piante in casa

Giardinaggio

Come annaffiare e concimare correttamente le piante di casa

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse